Muramonamour prosegue la sua programmazione di cinema sotto le stelle con “Mommy”, il film franco-canadese vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes del 2014.
Appuntamento venerdì 19 giugno, alle 21.45, al Cassero di Grosseto con il film drammatico scritto e diretto dal 26enne Xavier Dolan, considerato il ragazzo prodigio del cinema mondiale.
“Mommy” racconta il legame tra una madre con una vita problematica, Diane (Die), e un figlio, Steve, violento, ingestibile e iperattivo. Un duo esplosivo, il loro, in cui si inserisce la vicina di casa, Kyla, insegnante in anno sabbatico.
“C’è spazio per una persona sola nei fotogrammi di ‘Mommy’. Letteralmente – così il critico cinematografico Gabriele Niola sottolinea la scelta di regia per ‘Mommy’ -. Il formato scelto da Xavier Dolan per il suo nuovo film infatti è più stretto di un 4:3. Inusuale e con un altezza leggermente maggiore della larghezza, costringe a prevedere una persona sola in ogni inquadratura o a strizzarne due per poterle guardare da vicino. Come un letto a una piazza. Attraverso questa visione simile a una gabbia, Dolan racconta di nuovo di un figlio e una madre, cercando di cogliere una complessità inedita nella storia della rappresentazione di questo rapporto al cinema e finendo per creare tre personaggi lontani da qualsiasi paragone o altri esempi già visti, che si presentano come destinati all’infelicità sebbene condannati a provare a sfuggirgli. Intrappolati in un formato claustrofobico, non gli rimane che sognare la libertà e serenità di un irraggiungibile 16:9”.
Il programma
L’inizio della proiezione è previsto alle 21.45; il costo del biglietto per assistere al film è di 5 euro ed èvalido per tutti. Come ogni sera, già dalle 19 il bar e il punto ristoro del Cassero di Grosseto saranno aperti per un aperitivo, un drink, una birra o la novità dell’estate 2015, la pizza sfornata dalle Officucine Doppio Zero.
Per informazioni, è possibile consultare il sito www.muramonamour.com o la pagina Facebook di Muramonamour.