I cinepanettoni del Clorofilla portano bene: sia perché sono stati particolarmente apprezzati da chi li ha acquistati sia perché la vendita natalizia permetterà di finanziare la proiezione in programma domani, alle 18, al Museo di storia naturale della Maremma, in strada Corsini 5, a Grosseto.
La proiezione è ad ingresso gratuito.
Il documentario scelto è un lavoro del 2013 mai proiettato a Grosseto. Si tratta de “L’amministratore” di Vincenzo Marra, che ha partecipato al Festival internazionale delfFilm di Roma nella sezione curata da Mario Sesti, che dal 6 febbraio terrà a Grosseto il corso di critica cinematografica promosso da Fondazione Grosseto Cultura.
La scelta per la proiezione legata ai cinepanettoni è andata su questo titolo perché la Pablo di Gianluca Arcopinto, che lo ha prodotto e distribuito, fin dal suo nascere, è stata un’esperienza di resistenza di cinema, culturale e umana, in cui Clorofilla si riconosce a pieno titolo.
Il documentario
Nel documentario si raccontano le giornate di Umberto Montella, amministratore di numerosi condomini a Napoli, con la sua famiglia a lavorare nel suo studio, con le riunioni, gli incontri e i problemi quotidiani di piccola e grande portata. L’eterogenea platea di clienti ci racconta l’Italia di questi giorni. L’amministratore è un “Caronte” che ci traghetta nelle varie anime della città, nei condomini dei ricchi e dei poveri, dove spesso lo scontro con il proprio vicino diventa la valvola di sfogo per tirare avanti.
Clorofilla, che nell’occasione ringrazia i sostenitori dei cinepanettoni e gli spettatori, è realizzato da Circolo Festambiente insieme a tanti altri soggetti presenti sul territorio nazionale, tra cui Maremma Network e Fondazione Grosseto Cultura, con cui è stata realizzata la proiezione di domani.
Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo cinema@festambiente.it.