21 Investimenti, che insieme a Mediaset controllava The Space Cinema, ha annunciato i termini economici della vendita del circuito al gruppo britannico Vue Entertainment: l’operazione si è conclusa per la cifra di 105 milioni di euro. The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti, il fondo che fa capo ad Alessandro Benetton, ha acquisito contestualmente il circuito Warner Village e il circuito Medusa, dando vita a uno dei principali player del mercato italiano.
«Dal 2009 ad oggi – si legge in una nota del fondo – 21 Investimenti, grazie anche all’investimento finanziario del socio Mediaset, ha saputo anticipare i trend internazionali. The Space ha perseguito un progetto industriale che passava da una strategia di consolidamento per acquisizioni (tra cui i circuiti Planet in Centro Italia e Cinecity nel Nord-Est) e nuove aperture fino al raggiungimento di un totale di 36 multiplex e una leadership di mercato con una quota superiore al 20%».
Dal punto di vista tecnologico, il circuito è stato completamente digitalizzato con investimenti nell’ordine di decine di milioni di euro, grazie anche ad un esclusivo accordo con la società inglese Arts Alliance.
«La nascita di The Space Movies e l’ingresso nella distribuzione di contenuti, assieme al recente accordo di partnership con Universal, hanno sancito la nascita di un gruppo unico nel suo genere in Italia e hanno generato un’ulteriore svolta nel settore – continua la nota -. I risultati di questo progetto industriale si leggono chiaramente nella crescita di fatturato, più che raddoppiato dal 2009, fino agli attuali circa 170 milioni di euro, e dall’importante incremento di redditività ottenuti».