Table of Contents
Giunta alla sua 16^ edizione, prende il via “Lunedì d’autore”, l’occasione offerta dall’amministrazione comunale di Follonica e dal cinema Astra per poter apprezzare nella Città del Golfo i film in circolazione, di produzione italiana e internazionale (con una particolare attenzione a quelli europei), presentati nei festival cinematografici più importanti, tra cui quelli di Venezia, Cannes, Berlino, il “Sundance Festival”, e che avendo circuiti di distribuzione meno ampi, non sono previsti nella programmazione del cinema cittadino.
La manifestazione avrà inizio lunedì 6 ottobre con “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher e Monica Bellucci.
Il film sarà proiettato al cinema Astra alle 19.00 e alle 21.30.
Il costo del biglietto intero è di 5 euro , mentre quello ridotto costerà 4 euro.
Per informazioni, è possibile contattare il cinema Astra, al numero 0566.53945, o la biblioteca comunale, ai numeri 0566.48125 o 0566.59246.
La trama del film
Gelsomina è un’adolescente introversa che vive nella campagna umbra con la sua famiglia dedita all’apicoltura. Vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale.
La loro routine è interrotta dall’arrivo di una troupe televisiva e di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento.
L’esoticità di una conduttrice tv e di un adolescente senza parole impatteranno la vita di Gelsomina e della sua famiglia, promettendo, ciascuno a suo modo, ‘meraviglie’.
L’estate intanto sta finendo e una nuova stagione è alle porte.
I film in programma ad ottobre
- Lunedì 13 ottobre: “Alabama Monroe” di Felix Van Groeningen, con Johan Heldenbergh, Veerle Baetens, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg;
- lunedì 20 ottobre: “Locke” di Steven Knight, con Tom Hardy, Ruth Wilson, Andrew Scott, Olivia Colman, Tom Holland;
- lunedì 27 ottobre: “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare, con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo, Anna Boccadamo.