Home GrossetoCinema Grosseto Al via la quattordicesima edizione di CapalbioArt

Al via la quattordicesima edizione di CapalbioArt

di Redazione
0 commento 0 views

Venerdì primo agosto si apre, con un apericena offerto dal ristorante “La Torre da Carla”, la XIV^ edizione di CapalbioArt, rassegna di cinema all’aperto che trasforma piazza dei Pini a Capalbio in un luogo di magia, attraverso le parole degli illustri ospiti che intervengono ogni anno e grazie alle toccanti immagini dei film scelti e proiettati dallo staff di Arteacapalbio.

La prima sarà una serata ponte tra l’edizione 2013 e “Le età dell’inquietudine”, il tema scelto quest’anno e dedicato alle problematiche dell’adolescenza e della terza età. La prima parte della serata, infatti, sarà dedicata all’Africa con la presentazione di due libri frutto dell’esperienza di due missionari e con la proiezione di un corto del regista Paolo Bianchini, autore de “Il Sole Dentro”, film proiettato lo scorso anno da CapalbioArt. La seconda parte sarà interamente dedicata al cinema, al primo racconto dell’Inquietudine con il film di PIF, Pierfrancesco Diliberto, “La mafia uccide solo d’estate”. Il primo libro che sarà presentato si intitola “Sognando l’Africa in Sol Maggiore” del dottor Michelangelo Bartolo, angiologo, direttore del reparto di Telemedicina del San Giovanni Addolorata di Roma e missionario. Bartolo è tra gli ideatori del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, per la prevenzione e il trattamento dell’Aids e della malnutrizione in Africa e, dal 2001, ha compiuto decine di missioni in Paesi africani per aprire centri clinici di cura e servizi di Telemedicina.

Il secondo libro, “BURKINA FASO. Missione CuoreNero: la Maremma per l’Africa”, realizzato da don Sandro Lusini e Riccardo Conforti, arricchito con oltre 600 fotografie di Cesare Moroni, è un reportage sulle missioni nell’ex Alto Volta, oggi Burkina Faso, che il progetto Cuorenero ha sostenuto e sostiene tutt’ora. Un viaggio tra i colori e le speranze di un popolo che, tra mille difficoltà, cerca la propria strada. Un libro che racconta la fierezza e la dignità di una piccola nazione che prosegue il suo cammino, nonostante le avversità della natura, l’incongruenza di una politica cieca e l’arroganza dei potenti, che spesso sopprime perfino l’energia per sopravvivere, testimonianza viva di come la solidarietà tra gli uomini possa fare miracoli.

Il corto di Paolo Bianchini racconta l’esperienza del regista e della moglie, Paola Rota, nelle scuole italiane, iniziata con la proiezione de “Il Sole Dentro” a cui è seguito il progetto “SOS Scuola”, un’associazione di alunni, genitori e insegnanti, volto a rendere la scuola un luogo di socialità oltre che d’istruzione.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, e il giornalista Michele Brancale.

Si rinnova anche quest’anno la formula “Cinecena”, un servizio che Capalbioart offre in accordo con L’Osteria del vecchio comune(l’ingresso è di fronte all’arena cinematografica). Con 22 Euro: Ingresso al cinema e cena comprendente antipasto, primo o secondo a scelta, acqua e un bicchiere di vino e caffè. Tel. 0564.896196

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: