“DiVino Commedia”, l’iniziativa promossa da Fondazione Grosseto Cultura con la partecipazione della Camera di Commercio, Comune e Provincia di Grosseto, prosegue le sue proiezioni al Museo di storia naturale della Maremma.
Nel fine settimana, sabato 17 e domenica 18 maggio, sempre alle 17.30, verranno proiettati due film per bambini, ma che saranno apprezzati anche dai più grandi.
Si inizia domani, con la proiezione di un cult dell’animazione: “Vip mio fratello superuomo” di Bruno Bozzetto.
Nel film, i Vip sono una stirpe di superuomini che difendono il mondo dalle ingiustizie. Ad ogni generazione, il Vip di turno si innamora e sposa una superdonna in pericolo, ma l’ultimo Vip, Baffovip, fraintendendo il concetto di super con un supermarket convola a nozze con la cassiera del supermercato. Quello che ne risulta sono due figli Vip: ma mentre il primo, chiamato Supervip, ha tutti i poteri del supereroe ereditati dal padre, suo fratello minore Minivip può al massimo svolazzare a mezzo metro da terra con due alette striminzite e brillare di luce propria di notte. Per curare il complesso di inferiorità che questo fatto provoca a Minivip, un’équipe di psicologi gli consiglia una crociera per mare. Qualcosa però non va per il verso giusto, e Minivip finisce sull’isola di Happy Betty la regina dei supermercati HB. Questa donna arrogante, a capo di un’organizzazione segreta, ha progettato un folle piano per rendere l’umanità intera una massa di docili consumatori. Dopo molte divertenti peripezie sarà proprio Minivip a salvare il mondo e far innamorare di sé una delle vittime di Happy Betty, dimostrando che, sia lui che il fratello, sono super Vip che si equivalgono a vicenda. Ricco di divertenti trovate e di efficaci spunti di riflessione critica sul consumismo e sull’emarginazione dei più deboli, il film lancia il suo messaggio filtrato dai toni ironici e caricaturali in una favola per grandi e piccini.
Il film di domenica 18 maggio è invece “Ernest & Celestine”, una storia piena di poesia sceneggiata da Daniel Pennac.
Fino a domenica, alla chiesa dei Bigi è aperta la mostra “La strategia di Abacuc” di Debora Malis e Andromalis, ispirata ai film di Monicelli (orario di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22).
Prosegue anche la raccolta fondi per il piccolo Guglielmo nei luoghi di Divino Commedia.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 0564.453128 o scrivere un’e-mail all’indirizzo promozione@fondazionegrossetocultura.it.