Home GrossetoCinema Grosseto Follonica: “Lunedì d’autore” presenta “Anni felici”, film girato nella Città del Golfo

Follonica: “Lunedì d’autore” presenta “Anni felici”, film girato nella Città del Golfo

di Redazione
0 commento 65 views

Proseguono al cinema Astra di Follonica gli appuntamenti con “Lunedì d’autore”, la rassegna cinematografica organizzata dall’amministrazione comunale della Città del Golfo.

Domani, alle 19 e alle 21.30, sarà proiettato “Anni felici”, un film particolarmente caro a Follonica perché il regista  Daniele Luchetti ha deciso di girare la pellicola in parte nella località marittima.

Il cast è composto da Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedek, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna, Ivan Castiglione e Angelique Cavallari.

Nel settembre del 2012, la colonia “Villaggio marino Follonica” è diventata il  set cinematografico e le scene sono proprio quelle che riguardano una colonia per vacanze. Location perfetta per la società di produzione “Cattleya”, poiché la colonia toscana, ancora in attività, ha offerto uno spaccato scenico che ha avuto necessità di pochi ritocchi, data la buona qualità e l’originalità strutturale e naturale.

La troupe è stata a Follonica per molti giorni: circa 60 persone, tra cui gli  attori, il regista, l’aiuto regista, il direttore della fotografia, lo scenografo, la costumista, i truccatori, i parrucchieri, i tecnici e tutte quelle professionalità necessarie alla realizzazione di un film.

Camerini in una parte della colonia, set nel refettorio e sulla spiaggia: tante persone a lavoro, di cui molte originarie di Follonica.

Al casting, che la Cattleya aveva organizzato all’inizio dell’estate del 2012, si erano presentate circa 200 persone (soprattutto donne e bambini, come richiesto); nel cast sono stati poi inseriti 100 adulti (per la maggior parte donne) e 50 bambini (esclusi i due protagonisti).

La trama del film

Nell’estate romana del 1974 la famiglia Marchetti sta vivendo i suoi “anni felici” senza esserne consapevole. Guido, il padre, è un artista che insegue il mito delle avanguardie, dedicando tutti i suoi sforzi al lavoro e trascurando la moglie Serena. In seguito all’insuccesso di una performance organizzata da Guido a Milano, la donna, stanca di rivestire un ruolo di secondo piano nella quotidianità del marito, accetta di trascorrere una vacanza in Francia con Helke, proprietaria di una galleria d’arte, e con un gruppo di femministe. Qui farà esperienze destinate ad avere una ripercussione sull’equilibrio familiare.

Il costo del biglietto intero per assistere allo spettacolo sarà di 5 euro, mentre il tagliando ridotto costerà 4 euro.

Per informazioni, è possibile contattare il cinema Astra, al numero 0566.53945, o la biblioteca comunale, ai numeri 0566.48125 o 0566.59246.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: