Home GrossetoCinema Grosseto “Natale con i tuoi”: domenica il film Aquadro del grossetano Stefano Lodovichi per aiutare la Casa della carità

“Natale con i tuoi”: domenica il film Aquadro del grossetano Stefano Lodovichi per aiutare la Casa della carità

di Redazione
0 commento 17 views

La proiezione di “Aquadro”, il film del regista grossetano Stefano Lodovichi, è stato scelta come evento a sorpresa di “Natale con i tuoi”, l’iniziativa promossa da Fondazione Grosseto Cultura. Si tratta di un’anteprima regionale che precede l’uscita nelle sale cinematografiche, prevista a breve. L’appuntamento è previsto per domani, alle 11, presso al The Space Cinema Grosseto, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Nell’occasione saranno raccolti fondi per la Casa della carità della parrocchia Maria Santissima Addolorata di Grosseto.

Aquadro è uno dei 10 “Web Movies” promossi da Rai Cinema sulla piattaforma Cubovision che ha già riscosso notevole successo in rete. La proiezione è organizzata in collaborazione con Clorofilla film festival e all’evento parteciperanno il regista e il cast tecnico formato da giovani grossetani.

La troupe e gli attori sono tutti under 30. Il film è diretto da Stefano Lodovichi, che ha scritto anche la sceneggiatura a quattro mani con Davide Orsini, la produzione è di Mood Film con Rai Cinema e il contributo di Bls – Businness Location Südtirol-Alto Adige, tra gli interpreti figurano Maria Vittoria Barrella, Lorenzo Colombi, Gaia Igini, Ilaria Giachi.

Aquadro ha vinto importanti premi di festival cinematografici internazionali, come miglior sceneggiatura al premio Mattador (2011-2012), finalista come miglior sceneggiatura al premio Solinas Experimenta, miglior film Riff (Rome Indipendent Film Festival 2013), miglior film Ariano all’International Film Festival (2013), premio critica al Trani Film Festival (2013), menzione speciale al Bolzano Cinema Filmtage (2013).

La trama del film (96 minuti – Italia)

Non tutte le storie d’amore sono uguali. Quella di Amanda e Alberto, due studenti sedicenni di Bolzano inizia in gita e corre veloce. Alimentata da videochiamate e messaggini, riempie di calore e nuove emozioni una quotidianità fatta di lezioni e allenamenti di hockey. Dietro un’apparente normalità Alberto però nasconde una passione per il mondo del porno amatoriale su web, un mondo fatto di chat erotiche, video e discussioni su forum. Quando Amanda lo scopre per non perderlo comincia a lasciarsi filmare in situazioni sempre più intime, fino a farsi riprendere mentre fanno l’amore per la prima volta. Quel video, che dovrebbe rimanere il loro segreto, finisce invece su internet e diventa pubblico. La loro intimità è così violata e sporcata dallo sguardo di tutti e si innesca una reazione a catena che mette a dura prova il loro amore.

Stefano Lodovichi nasce a Grosseto nel 1983 e intraprende la carriera cinematografica dopo che nel 2007 si laurea in metodologie del linguaggio cinematografico all’università di Siena e parallelamente lavora su set di vari film in ruoli diversi, cercando di imparare le peculiarità dei singoli reparti. Nel 2009 scrive e gira il cortometraggio “Dueditre” che partecipa a festival internazionali e vince numerosi premi nazionali. Nel 2011 dirige e scrive con Davide Orsini il documentario breve “Figlio di Dio”, incluso nel progetto “Pranzo di Natale”, selezionato al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Extra – l’Altro Cinema/Off Doc. Attivo anche in pubblicità nel 2011 con lo spot “Emergenza” per Avis Milano vince il primo premio del concorso nazionale Movi&co. Nel 2012 dirige il film documentario “Pascoli a Barga” per il centenario della morte di Giovanni Pascoli e “Aquadro”, il suo primo film di finzione.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: