Si svolgerà a Montenero d’Orcia, frazione di Castel del Piano, la VI edizione del Christmas Film Festival.
Si tratta di un’edizione a km 0 nella Val d’Orcia grossetana, dove ha sede l’associazione “Palladium Productions”, organizzatrice della manifestazione dal 2008.
Il Christmas Film Festival si aprirà domani pomeriggio, alle 16, nella sala polivalente, con la proiezione del film per bambini “Opopomoz” di Enzo d’Alò, un’avventura a cartone animato intorno alla nascita di Gesù e alla scoperta di pastori, diavoli, re e regine.
A seguire, alle 18, è previsto un intermezzo con i panettoni offerti da Corsini Dolci e Biscotti, azienda che utilizza da sempre prodotti di prima qualità ed è profondamente legata al territorio amiatino.
Alle 21, è in programma la proiezione del film “La vita è meravigliosa” di Frank Capra, che nel 1946 ottenne ben 5 candidature al premio Oscar. La commedia è considerata uno dei film più ispirati del cinema americano. L’apparizione di un angelo custode nella sera di Natale trasformerà la vita del giovane James Stewart da fallimento a nuova opportunità.
Domenica 5 gennaio, invece, si terrà il secondo appuntamento del festival, con la proiezione per bambini “La freccia azzurra” di Enzo d’Alò, un film ispirato all’omonimo libro di Gianni Rodari. Durante un’inconsueta Epifania, la Befana è costretta a guardarsi alle spalle da un vecchiardo suo assistente che vuole vendere i giocattoli solo ai bambini ricchi. Il film ha vinto il Nastro d’argento e il David di Donatello per la colonna sonora di Paolo Conte.
Christmas Film Festival avrà quest’anno il patrocinio del Comune di Castel del Piano e sarà organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Montenero d’Orcia. Il direttore della manifestazione è Enzo Lavagnini, mentre l’ideatrice del festival è Barbara Cannata.