Il penultimo appuntamento di “FilmItaly”, sezione della rassegna “CapalbioArt” dedicata al cinema italiano, in programma domani sera alle 21.45 in piazza dei Pini a Capalbio, è con “Gli equilibristi”, una pellicola diretta da Ivano De Matteo che ha come protagonista Valerio Mastandrea in coppia con Barbora Bobulova.
La tranquilla vita del protagonista – moglie, figli, posto fisso, casa in affitto – crolla miseramente quando, a causa di un tradimento scoperto, è costretto a separarsi
“Tuttavia – sottolinea lo staff di CapalbioArt – non si tratta di un film sul tradimento e il divorzio, ma piuttosto su come da un giorno all’altro tutto possa cambiare”.
“Gli equilibristi” di De Matteo sono lo specchio di un Paese che lascia soli e disperati i cittadini, che devono inventarsi, per sopravvivere, strani e strazianti equilibri, soprattutto nel momento in cui l’unione che faceva la forza dell’individuo viene a mancare.
“E’ una pellicola che invita a riflettere su quanto sia labile il confine fra benessere e povertà, tra dignità e degrado. – afferma la presidente di ArteaCapalbio, Lidia Tarantini – Malgrado l’argomento, però, i toni sono spesso umoristici”.
Il film e gli interpreti sono stati insigniti di numerosi riconoscimenti, tra cui il “David di Donatello” assegnato a Valerio Mastandrea come migliore attore.
Venerdì 7 agosto si terrà, infine, l’appuntamento conclusivo con “Film Italy”, una serata tutta dedicata a Livorno, con la proiezione di “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì e che vedrà ospite Simone Lenzi, anch’egli livornese, autore del libro “La generazione”, da cui il film è tratto.
Come ogni sera, nella sala sotto le stelle di “CapalbioArt”, sarà visitabile la mostra fotografica dedicata all’alluvione che ha colpito Albinia, voluta da CapalbioArt e realizzata grazie al fondamentale aiuto dell’associazione “Con Albinia nel cuore”.
Continua con successo, inoltre, l’iniziativa “Cinecena”, un servizio offerto in accordo con il ristorante “Tullio” (l’ingresso del ristorante è di fronte all’arena cinematografica).
Con 22 euro, è possibile seguire il film al cinema e gustare una cena comprendente antipasto, primo o secondo a scelta, acqua e un bicchiere di vino e caffè.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero 0564.896196.