Home GrossetoCinema Grosseto Alla rassegna “Cinema e lavoro” protagonisti i ragazzi della cooperativa “Raggi di sole”

Alla rassegna “Cinema e lavoro” protagonisti i ragazzi della cooperativa “Raggi di sole”

di Roberto Lottini
0 commento 6 views

Prosegue la riflessione sul lavoro dell’Istituto Gramsci di Grosseto, nell’ambito di un ciclo di appuntamenti, denominato “Cinema e lavoro” e organizzato al Cinema Stella: lunedì 8 ottobre, alle 21, è in programma alla sala cinematografica di via Mameli “Il lavoro per tutti”, un incontro con la neonata cooperativa sociale “Raggi di sole”, che a Grosseto rappresenta un felice esempio di impresa sociale promossa dalla Fondazione “Il Sole”. A seguire, ci sarà la proiezione del film “Il sangue verde” di Andrea Segre.

“Raggi di sole” è nata per dare un’opportunità di lavoro a persone per le quali altrimenti sarebbe quasi impossibile trovare un’occupazione, attraverso un’attività di mercato vera e propria che avesse l’ambizione di reggersi sulle proprie gambe: un negozio per la produzione artigianale e la vendita di pasta fresca.

Il film che segue, Il sangue verde”, è una pellicola italiana del 2010 che raccoglie le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel gennaio 2010, in un piccolo paese della Calabria, Rosarno, hanno portato alla luce le condizioni di degrado e ingiustizia di migliaia di braccianti africani.

La rassegna “Cinema e lavoro” proseguirà lunedì 22 ottobre, sempre al Cinema Stella, con “Disoccupato in affitto”, un film di Luca Merloni e Pietro Mereu.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: