Grosseto. Il Comune di Grosseto celebra il pastore belga malinois Destroy, che conclude il suo prezioso servizio nel nucleo cinofilo della Polizia municipale.
Entrato in squadra nel 2018, Destroy ha operato come unità antidroga, specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti. La stretta collaborazione con il suo conduttore, l’operatore Giampaolo Rainaldi, ha dato vita a un legame indissolubile, rafforzato da un rapporto di incarico esclusivo che ha garantito risultati d’eccellenza sul campo, grazie a un addestramento fondato su fiducia e affetto. Attualmente, un altro binomio cinofilo è ancora in attività per continuare il prezioso lavoro di controllo sul territorio.
Ora, al termine della sua carriera operativa, Destroy inizia una nuova vita accanto a Rainaldi, che ha scelto di adottarlo.
“La storia di Destroy è simbolo del valore e della dedizione del nostro nucleo cinofilo – si legge in una nota del Comune -, a cui va il ringraziamento di tutta la comunità per il lavoro quotidiano svolto a tutela della sicurezza della città”.
“Ringraziamo Destroy e il suo conduttore, che lo ha adottato a fine servizio, per l’impegno e la dedizione dimostrati – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla sicurezza Riccardo Megale -. Il legame unico costruito negli anni ha reso questa unità cinofila un esempio prezioso per la sicurezza della nostra comunità e un orgoglio per Grosseto”.