Home Attualità “La Grace”: la nave dei pirati costeggia il Parco della Maremma

“La Grace”: la nave dei pirati costeggia il Parco della Maremma

di Redazione
0 commento 53 views

Grosseto. Mercoledì 28 agosto, al mattino, è apparso improvvisamente nel mare davanti alla torre di Collelungo, del Parco dell’Uccellina, un veliero pirata che ha ricordato uno di quelli che infestavano il mar di Maremma, combattuti per secoli dai vascelli dei Cavalieri di Pisa e della Marina pontificia; ma niente paura, era la nave scuola “La Grace” con a bordo i suoi marinai vestiti in calzoni di stoffa, camicie di lino, calze di lana e calzature di cuoio da pirati di fine Settecento, che i maestri di tango Blue Moon e marinai yacht hunters, Tiziana Pagliuca e Sergio Santi, dal loro gommone hanno fotografato per Artemare Club.

Racconta il comandante Daniele Busetto che “La Grace”, nome che si traduce in “Graziosa”, è un veliero costruito tra il 2008 e il 2010 da un gruppo di volontari nel cantiere navale egiziano a Suez con tecniche artigianali tradizionali, replica piuttosto fedele di una nave storica che solcò i mari tre secoli fa, progettata secondo i disegni che risalgono al 1768 dell’ammiraglio svedese Fredrik Henrik af Chapman nel libro “Architectura navalis mercatoria”, accreditato come il primo architetto navale che ha posto le basi della moderna costruzione navale.

Il brigantino storico è lungo 126 metri, largo 23 metri e offre 37 posti a bordo, naviga tutto l’anno come nave scuola che promuove le tradizioni della vela, della storia della marineria d’Europa, i suoi ospiti navigano per istruirsi e per assaporare l’ebbrezza della vita di mare dei secoli scorsi. L’equipaggio è costituito in prevalenza da uomini e da donne di nazionalità russa, polacca, ceca e ungherese.

“La Grace” è concepita in modo tale che neanche l’ammiraglio Nelson si accorgerebbe che è una replica, parola di Artemare Club.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: