Table of Contents
I gemellaggi tra le tifoserie sono una caratteristica peculiare del panorama calcistico italiano, e non solo. Si tratta di un fenomeno unico che va al di là del singolo match, tale da creare legami di amicizia e di solidarietà tra gruppi di tifosi di squadre diverse, che possono durare per decenni, tramandati di generazione in generazione. Tali legami, spesso nati da condivisioni ideologiche o episodi storici, pongono le basi per una convivenza pacifica negli stadi, ma sono anche “trasversali”, al punto da creare amicizie tra tifoserie di club che si trovano a migliaia di chilometri di distanza. E in certi casi possono anche avere un peso decisivo sul risultato dei match, come vedremo insieme oggi.
Il fenomeno dei gemellaggi tra tifoserie
Il gemellaggio tra tifoserie rappresenta un aspetto fondamentale del tessuto socioculturale che avvolge il settore del calcio. La pratica in questione si basa sulle affinità, spesso radicate in condivisioni ideologiche, storiche o culturali, che trascendono la mera rivalità sportiva e che s’insinuano nell’identità di gruppi di tifosi di squadre diverse, certe volte lontanissime a livello geografico.
Quando si parla di gemellaggi nel calcio, si chiamano in causa elementi come la storia, le tradizioni e i legami capaci di attraversare epoche diverse. Si tratta di veri e propri accordi che permettono a certi gruppi di tifosi di coesistere pacificamente non solo dentro lo stadio, ma anche fuori, quando i supporter invadono le piazze. Il tutto nel nome del rispetto reciproco e della fratellanza, con l’opportunità di ridurre anche la piaga degli scontri. Fra i gemellaggi delle squadre di Serie A più famosi, che vengono approfonditi da alcune guide online, troviamo quelli tra Inter e Lazio, Napoli e Genoa, oppure la “partnership” tra i tifosi di Fiorentina e Torino.
Ma le implicazioni dei gemellaggi nel calcio vanno al di là degli stadi. Creano legami tra città e regioni diverse, aiutando a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento di diverse culture e tradizioni. Una regola che, ad esempio, vale quando si uniscono le tifoserie di una squadra del Nord e di una del Sud, come accade ad esempio tra il Palermo e il Padova. Naturalmente questo fattore diventa molto più forte, se si pensa ai legami tra tifoserie italiane e straniere.
Quando un gemellaggio cambia il risultato delle partite
Può sembrare strano, ma un gemellaggio tra tifoserie può addirittura cambiare l’esito delle partite: non si parla di trucchi o combine, ma di reazioni naturali che avvengono sul campo da parte dei calciatori. Di conseguenza, quando ad esempio si guardano le ultime statistiche sul sito di Betway, relative alle quote delle scommesse sul calcio, fra gli elementi da analizzare troviamo anche i rapporti tra le tifoserie, anche se ciò avviene soltanto in casi particolarissimi.
Un esempio concreto? Il famoso Lazio-Inter andato in scena il 5 maggio 2002 all’ultima giornata del campionato: i nerazzurri erano praticamente certi della vittoria, anche perché i tifosi della Lazio (gemellati) avrebbero preferito di gran lunga lo scudetto all’Inter piuttosto che alla Juve, tanto da tifare per i nerazzurri allo stadio. Alla fine, però, ciò indispettì i giocatori biancocelesti, che riuscirono a vincere per 4 a 2.