Grosseto. II 9 settembre scorso, in piazza Dante, a Grosseto, si è svolta la competizione regionale dell’Ediltrophy 2023, manifestazione di arte muraria a cui partecipavano 10 squadre di muratori in rappresentanza delle scuole edili della Toscana.
L’azienda Edilco Edilizia Coordinata Srl di Albinia, della Scuola edile grossetana, è risultata vincitrice con la costruzione di una panchina che, oltre alle altre 9 realizzate dalle altre concorrenti, è stata donata alla comunità grossetana tramite il Comune e posata nel parco pubblico Silvano Signori.
L’Edilco Edilizia Coordinata Srl, in rappresentanza della Toscana, ha partecipato alla finale nazionale che si è tenuta a Bari il 21 ottobre scorso durante il Saie, la più importante fiera delle costruzioni edili, entrando in competizione con altre 20 squadre di specialisti muratori delle Scuole edili, ognuna delle quali risultata vincitrice nelle rispettive selezioni regionali.
La giuria, coordinata dal Formedil (ente nazionale per la formazione in edilizia), ha assegnato il terzo premio all’impresa Edilco Edilizia Coordinata Srl di Albinia, risultando in tal modo prima in Toscana e terza a livello nazionale.
L’azienda è a conduzione familiare di terza generazione, ha saputo coniugare la tradizione dell’arte muraria con la gestione dell’impresa nel mercato delle ristrutturazioni, che sta sempre più caratterizzando il comparto edile.
Sentita soddisfazione è stata espressa dalla Scuola edile grossetana e dalle parti sociali fondatrici: l’Ance Grosseto ed i sindacati delle costruzioni edili Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, a dimostrazione che il settore edile della provincia ha al proprio interno, per consolidata tradizione, aziende di provata esperienza e capacità tecnico-professionali.