Home Attualità Famiglia riceve bolletta da 1.400 euro per due mesi, ma l’importo dovuto era di 400 euro

Famiglia riceve bolletta da 1.400 euro per due mesi, ma l’importo dovuto era di 400 euro

La vicenda di una famiglia grossetana si è risolta con un accordo dinanzi al conciliatore di Arera

di Redazione
0 commento 328 views

Grosseto. Si è conclusa con un accordo dinanzi al conciliatore di Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) la vicenda di una famiglia grossetana che a fine 2022 aveva ricevuto una fattura da 1.400 euro per consumi di gas relativa, per il gestore, a soli 2 mesi.

La famiglia si è rivolta allo sportello Confconsumatori di Grosseto: assistita dal consulente dell’associazione, l’avvocato Guido Verdiani, prima ha inviato una serie di reclami e richieste di prova della lettura, poi – a fronte della posizione irragionevole del gestore – è approdata dinanzi all’autorità per l’energia e il gas. In quella sede è stato provato che il venditore di energia aveva rifiutato di ricevere le autoletture del cliente e che, in realtà, si trattava di un conguaglio riferibile a un periodo ultra biennale: pertanto, dinanzi ad Arera, la società è capitolata e ha ridotto le proprie pretese a circa 400 euro dilazionabili.

«È bene ricordare – fanno sapere dall’associazioneche la prescrizione in materia di telefonia, acqua, gas e luce è biennale e che spesso e volentieri i gestori dei relativi servizi fatturano impropriamente in conguagli tutto sull’ultimo bimestre, tentando così di aggirare l’ostacolo della prescrizione. È opportuno ricordare anche che la prescrizione va eccepita da parte del consumatore e che il pagamento della somma prescritta non è ripetibile».

Chi riceve bollette “sospette” può rivolgersi allo sportello Confconsumatori di Grosseto, in via della Prefettura 3, telefonando al numero 0564.417849 oppure scrivendo a grosseto@confconsumatori.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: