Table of Contents
Finalmente la scuola è finita e le tanto attese vacanze estive sono arrivate: per i bambini è tempo di ricaricare le energie e dedicare tempo a divertirsi e giocare. Per un genitore che lavora a tempo pieno, invece, è tempo di organizzare per tempo il viaggio per le vacanze, scegliere la meta e le attività da fare per vivere al meglio questa esperienza di famiglia. Ci sono tantissime mete consigliate per una vacanza divertente con i propri figli: da Jesolo alla Sardegna. In caso si sia scelta l’isola sarda come meta delle proprie ferie insieme alla vostra famiglia, è bene sapere che ci sono vari modi per arrivarci. Uno di quelli più sicuri e comodi per tutta la famiglia per raggiungere l’isola è prenotare navi e traghetti Corsica Sardinia Ferries per la Sardegna. Una volta sul luogo i bambini avranno bisogno di divertirsi, giocare ed esplorare, ecco quindi alcune dritte su come organizzare la vacanza perfetta e fare in modo che sia indimenticabile.
Programmare le vacanze
Come detto, i bambini hanno necessità di svagarsi, quindi è necessario organizzare delle attività che includano dei giochi divertenti. Queste attività devono essere accettate di buon grado dal bambino, non viste come forzature, ma come una nuova esperienza.
Un viaggio genitori e figli è qualcosa di indimenticabile, unico ed emozionante. Il primo passo è fare un meeting di famiglia e scegliere tutti insieme la meta ideale. Preferibilmente deve essere una location adatta ai bambini, quindi sarà bene proporre una bella spiaggia morbida con acqua bassa, evitando scogli e sassi. Meglio ancora se si privilegiano luoghi non troppo affollati dove c’è poco inquinamento e sono presenti tutti i servizi di cui i piccoli in vacanza possono aver bisogno.
Se i bambini sono piccoli, si possono evitare le mete troppo lontane perché un lungo viaggio può risultare molto stressante, più la meta è vicina più la vacanza può essere rilassante. Importante è portare sempre le medicine apposite se i piccoli soffrono il mal d’auto o il mal di mare e, se i piccoli soffrono di qualche malattia cronica o di allergie, non bisogna dimenticare i farmaci necessari. Infatti, è sempre utile portare con sé una valigetta del pronto soccorso, anche perché i piccoli non stanno quasi mai fermi e spesso si fanno male.
Viaggiare preparati e ritagliarsi dei momenti di solitudine
Importante, quando si viaggia con i bambini, è portare sempre in auto qualche gioco o libro (dipende dall’età) per tenerlo occupato durante il tragitto. Se, poi, si è scelto un albergo oppure un park hotel o un camping, è preferibile optare per quelli che forniscono un servizio di baby club in modo da lasciarsi qualche ora libera, lontana dai figli, per esplorare la zona oppure fare attività di coppia mentre i bambini si divertono. Se invece si è scelto di prendere in affitto un villino, è bene assicurarsi che sia vicino sia al mare che al centro del paese perché così si avrà tutto il necessario a portata di mano. È bene, infine, ricordare che con i bambini possono sempre accadere degli imprevisti e non sempre tutto va come avete programmato, l’importante è non farsi prendere dall’ansia e godersi ogni momento.