Grosseto. Nuova tappa, lunedì 22 maggio, dalle 8 alle 10.30, al distretto socio sanitario di via Don Minzoni a Grosseto per lo sportello informativo itinerante del progetto “Over to Over – Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l’isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani“, promosso dal Ministero dell’Interno, realizzato grazie all’integrazione del lavoro di Prefettura, Comune di Grosseto, Coeso Società della Salute, con la collaborazione delle Forze dell’ordine, dell’azienda Usl Toscana sud est e della società Simurg Ricerche.
Lo sportello
Anche lunedì, quindi, i cittadini potranno ricevere informazioni e reperire materiale su come evitare e contrastare le truffe. Inoltre, chi lo desidera potrà anche compilare il questionario anonimo di mappatura del bisogno: con una serie di domande, infatti, si intende capire con quale frequenza, sul territorio avvengono tentativi di truffa, quali sono le situazioni più comuni, in quali casi il tentativo è andato a buon fine: tutti dati molto importanti per permettere una conoscenza approfondita del fenomeno e permettere agli organismi deputati di intervenire.
Il progetto “Over to Over – Rafforzare la rete di auto-aiuto per attenuare l’isolamento e la fragilità e per prevenire le truffe agli anziani” prosegue, nelle prossime settimane, con una serie di incontri pubblici, organizzati in collaborazione con alcuni partner. Venerdì 26 maggio, ad esempio, è previsto al mattino l’incontro a Confesercenti, mentre nel pomeriggio è in calendario l’appuntamento al centro anziani “Pace” di Grosseto.
Nella foto: il maresciallo Andrea Guidoni. della stazione Carabinieri di Grosseto, Flavia Martino, psicologa del progetto, e Tania Barbi, direttrice del Coeso, allo sportello informativo al mercato settimanale di Grosseto.