Follonica. Per permettere il corretto svolgimento della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico, sono previste alcune variazioni alla viabilità di Follonica; inoltre, per martedì 7 marzo è previsto il termine delle lezioni alle 12.45 in tutti gli istituti scolastici ed educativi, compresi il nido d’Infanzia comunale, le scuole per l’infanzia, le primarie e secondarie di primo e secondo.
I divieti
Ecco tutti i divieti e le ordinanze che saranno attivi a Follonica in occasione della Tirreno-Adriatico.
Il divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta è previsto in via della Repubblica e via delle Collacchie, nel tratto compreso fra via Arezzo e via del Buttero, dalle 17 di lunedì 6 marzo alle 21 di martedì 7 marzo, con chiusura al transito dalle 6 alle 21 del 7 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta in via Lucca, dalle 17 di lunedì 6 marzo alle 21 di martedì 7 marzo, con chiusura al transito dalle 19 del 6 alle 21 del 7 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta in ambo i lati di via Palermo, nel tratto compreso fra via Pistoia e via del Cassarello, dalle 17 del 6 marzo alle 12 dell’8 marzo, con chiusura al transito dalle 19 del 6 marzo alle 12 dell’8 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta nell’area del Parco centrale riservata al posizionamento dei banchi di vendita e in via Eleonora Baldi (Colorbit), autorizzando al transito e alla sosta i mezzi al seguito della manifestazione, dalle 19 del 6 marzo alle 21 del 7 marzo.
Divieto di sosta (0-24) con rimozione coatta in ambo i lati di via Arezzo dalle 6 alle 21 del 7 marzo, autorizzando alla sosta le autovetture della direzione gara.
Il divieto di sosta con rimozione coatta, su ambo i lati della strada, è istituito nelle seguenti vie e piazze cittadine per consentire la preparazione ed il successivo passaggio della corsa dalle 6 alle 21 del 7 marzo:
- via lago d’Iseo;
- via Lago di Bracciano, nel tratto compreso tra via lago d’Iseo e via del Cassarello, compresa l’area di sosta situata di fronte al civico 1 con istituzione di doppio senso di circolazione;
- viale Europa, nel tratto compreso fra via del Cassarello e la rotatoria del Parco Centrale;
- via Leopardi.
Il divieto di transito con rimozione coatta è istituito dalle 6 alle 21 del 7 marzo all’interno dell’area di sosta sterrata denominata ex Ilva, posta di fronte a via Golino, per consentire l’allestimento del quartier generale della tappa all’interno della Leopolda.
Il divieto di transito con rimozione coatta è istituito per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili, esclusi i mezzi della Rai (Mezzi produzione Rai – Studio Rai Sport – Auto del personale produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs, dalle 17 alle 21 del 7 marzo in via del Cassarello, nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Lago di Bracciano.
Il divieto di transito è istituito per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili, esclusi i ciclisti partecipanti all’evento e dotati di numero di gara, i mezzi della Rai (Mezzi di produzione Rai – Studio Rai Sport – Auto del personale di produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs dalle 13 alle 18 del 7 marzo nelle seguenti strade:
- via delle Collacchie;
- via Lago d’Iseo;
- via lago di Bracciano, nel tratto compreso tra via lago d’Iseo e via del Cassarello;
- via del Cassarello, nel tratto compreso tra via lago di Bracciano e via Europa;
- via Europa, alla rotatoria del Parco Centrale;
- via Leopardi.
Le cie che confluiscono sul circuito della corsa ciclistica si intendono chiuse al transito all’altezza dell’intersezione della via interessata dalla gara. Le stesse, laddove a senso unico, si trasformano in doppio senso di circolazione alternato a vista.
Sono inoltre state istituite le seguenti modifiche alla circolazione nelle strade sotto elencate per consentire il passaggio della gara ciclistica, dalle 13 alle 18:
- chiusura al transito veicolare su via delle Collacchie proveniente da via del Buttero, via lago Maggiore, via lago di Como, via lago di Garda, laddove a senso unico, si trasformano in doppio senso di circolazione alternato a vista;
- chiusura al transito veicolare di via Palermo all’ingresso su via del Cassarello;
- chiusura al transito di via del Cassarello con deviazione flusso veicolare su via Lucania e via Etruria;
- chiusura al transito veicolare degli ingressi di via Marche su viale Europa;
- chiusura al transito veicolare della bretella di via Palermo su viale Europa;
- chiusura al transito veicolare dell’ingresso del Pronto soccorso su viale Europa;
- chiusura al transito veicolare di via della Pace su viale Europa con deviazione del flusso veicolare su via Romagna;
- chiusura al transito veicolare sulla rotatoria del Parco centrale con deviazione del flusso veicolare su via Golino e via Sanzio;
- chiusura al transito veicolare di via Leopardi;
- chiusura al transito veicolare di via Ungaretti;
- xhiusura al transito veicolare sulla rotatoria di via Leopardi Amendola con deviazione del flusso veicolare su via Spinelli e via Chirici presso la Coop;
- chiusura al transito veicolare di via Massetana, nel tratto compreso fra via Caduti sul lavoro e S.P. 152 vecchia Aurelia, eccetto per i residenti e per accedere al distributore di carburante;
- chiusura al transito veicolare di via del Commercio;
- chiusura al transito veicolare di via del Turismo, nel tratto compreso fra via del Fonditore e la S.P. 152 vecchia Aurelia eccetto per i residenti e per accedere alle attività commerciali.
Il divieto di sosta con rimozione coatta è istituito dalle 17 del 7 marzo alle 11.30 dell’8 marzo su ambo i lati delle seguenti vie e piazze cittadine, riservando queste aree alla sosta dei mezzi della Rai (mezzi di produzione Rai – Studio Rai Sport – Auto del personale di produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs (bus squadre – ammiraglie – sponsor – mezzi pesanti):
- via Albereta;
- piazza XXV Aprile, su tutta la piazza;
- via Fratti (Ztl), nel tratto compreso fra via Marconi e via Zara;
- via Zara;
- via Marconi;
- via Serri;
- viale Carducci;
- via Vespucci;
- via Palermo, nel tratto compreso fra via Pistoia e via della Repubblica;
- via del Cassarello, nel tratto compreso fra via Palermo ed il confine con il Comune di Scarlino.
Il divieto di transito è stato istituito per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili, esclusi i ciclisti partecipanti all’evento e dotati di numero di gara, i mezzi della Rai (Mezzi di produzione Rai – Studio RAI Sport – Auto del personale di produzione Rai) e dell’organizzazione Rcs ,dalle 9 alle 12 dell’8 marzo nelle seguenti vie:
- piazza XXV Aprile;
- via Carducci;
- via Vespucci;
- via Palermo;
- via del Cassarello.
Le vie che confluiscono sul circuito della corsa ciclistica si intendono chiuse al transito all’altezza dell’intersezione della via interessata dalla gara. Le stesse, laddove a senso unico, si trasformano in doppio senso di circolazione alternato a vista.
Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli di soccorso, della forza pubblica e tutti i veicoli al seguito della manifestazione.