Home Attualità Da Artemare Club lo spettacolo della luna di neve sopra il monte Amiata

Da Artemare Club lo spettacolo della luna di neve sopra il monte Amiata

di Redazione
0 commento 76 views

Si, domenica sera dalla sede di Artemare Club, a Porto Santo Stefano, si è potuto ammirare uno spettacolo stupendo: la luna di neve che appariva stare sopra la cima del monte Amiata, in questo periodo ben innevato.

E’ la luna piena più piccola dell’anno, fenomeno opposto a quello della superluna che avviene quando la luna piena è prossima al perigeo, punto della sua orbita più vicino alla Terra; nel caso della miniluna invece la luna piena è all’apogeo, vicina al punto della sua orbita più distante, a 406.475 chilometri dal nostro pianeta, di conseguenza appare leggermente più piccola.

Il comandante Daniele Busetto, appassionato di astronomia e astrologia, racconta che la luna piena di di questo mese è nota nel mondo anglosassone come “luna della neve”, il nome deriva dal fatto che veniva osservata nel Nord America, a febbraio il mese li più nevoso. Inoltre la luna è visibile già al tramonto e guardandola avremo l’illusione che il disco lunare sia più piccolo, ma è assolutamente identico e sorge tra le stelle del Leone e a Sud-Ovest a farle compagnia ci sono i tre pianeti più brillanti: Venere, Giove e Marte.

Spettacolo da non perdere ben coperti, date le rigide temperature anche nelle prossime serate e notti, grazie al buon tempo previsto in questi giorni: parola di Artemare Club.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: