Si intitola “Farina del tuo sacco speciale San Cerbone” la manifestazione giunta alla sesta edizione, che si svolgerà domenica 9 ottobre nel centro storico di Massa Marittima, dedicata alla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità del territorio.
La manifestazione si lega alla festa dedicata a San Cerbone, patrono della città, e recupera la tradizione dell’antica fiera che si teneva nella piazza principale davanti alla Cattedrale, intitolata proprio a San Cerbone.
Oltre al mercato enogastronomico e dell’hobbistica con circa 20 stand aperti dalle 10 alle 22, la giornata sarà animata da spettacoli di strada e trucca bimbi. Il programma prevede inoltre: alle 12 e alle 17.30 cooking show con Diana; alle 15.30 spettacolo di bolle.
Il pomeriggio, alle 15.30, in piazza Garibaldi sarà disputato il Trofeo San Cerbone per i piccoli balestrieri. Seguirà alle 16.30 l’esibizione dei giovani della Compagnia Sbandieratori e Musici della Compagnia dei Terzieri massetani e alle 18.30 musica dal vivo.
Presenterà e animerà la giornata il comico Kagliostro. Dalle 21 alle 23 finale in bellezza, nella sala dell’Abbondanza, con il concerto a cura del coro polifonico Minatori Santa Barbara.
“Farina del tuo sacco, speciale San Cerbone” è organizzata dall’associazione Le Brutte Persone, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima.
“Si tratta di una manifestazione ricorrente – afferma il sindaco Marcello Giuntini -, che valorizza l’offerta enogastronomica del territorio. Olio, vino, formaggi, pasta e farine di grani antichi sono solo alcune delle eccellenze delle nostre aziende locali che coltivano con metodi tradizionali e rispettosi dell’ambiente. La scelta di allestire il mercato in occasione della festa di San Cerbone è anche un modo per incentivare il turismo di prossimità e promuovere il contatto diretto tra produttori e consumatori, in un periodo dell’anno magico: l’ottobre maremmano. Infatti, è il mese ideale per riscoprire il territorio, visitare il centro storico di Massa Marittima, trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.”