Parte nuovamente il servizio di trasporto sociale di “Progetti del Cuore” grazie alla generosità delle attività del territorio.
Potrà essere garantita anche ad Orbetello l’esistenza di un importante servizio di mobilità gratuita: anziani, ragazzi, bambini diversamente abili e famiglie in difficoltà del comune avranno a disposizione un mezzo di trasporto Fiat Doblò, completamente attrezzato per trasferimenti che aiutino lo svolgimento di piccole e grandi necessità quotidiane, quali assistenza sociale, cure mediche, istruzione, sport, svago e tanto altro.
“Progetti del Cuore” collabora con le più importanti istituzioni e associazioni di volontariato di tutta Italia e integra nel proprio oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sul territorio. L’obiettivo prevalente dell’attività è il rafforzamento del senso di unione che lega la collettività, con uno sguardo speciale verso le fasce più deboli, che trovano assistenza quotidiana nei servizi di mobilità gratuita e prevenzione sanitaria.
Le aziende che parteciperanno potranno trasferire sul proprio marchio il valore sociale di questa iniziativa ed “abbracciare” le persone più fragili della comunità, cercando di migliorarne la qualità di vita.
La Confraternita di Misericordia di Albinia ‘Simone Crociani’ potrà così continuare a occuparsi di coloro che sono meno fortunati, come fa ormai da anni.
“Ricevere questo mezzo per noi è veramente importante – spiega il governatore Leonardo Bragaglia – e serve a dare risposte a persone che richiedono il nostro aiuto in termini di spostamenti e accompagnamenti in strutture mediche. Grazie all’impegno di ‘Progetti del Cuore’, svolgiamo servizi sociali con particolare attenzione a chi presenta problemi di mobilità ridotta. Il mezzo agisce in ambito provinciale, il maggior numero di viaggi viene svolto nel perimetro provinciale. Partendo dal nostro punto di riferimento, che è il comune di Grosseto, arriviamo fino a Siena. Abbiamo una media di un viaggio al giorno, esclusa la domenica. Abbiamo circa 75 volontari che sono diventati, nel tempo, soccorritori di livello avanzato. Alcuni fanno servizio di emergenza, altri invece svolgono il servizio sociale e in tutto rispondiamo all’esigenza di circa centocinquanta persone”.
Tra i testimonials di “Progetti del Cuore” figurano nomi noti dello sport e dell’impegno sociale, tra cui Annalisa Minetti, Beppe Signori e Andrea Devicenzi: esempi di persone vere, piene di passione, campioni fortemente impegnati nel sociale, che sfidano ogni giorno i propri limiti e combattono contro i pregiudizi, mettendo la loro popolarità al servizio del prossimo. Gesti semplici, ma importantissimi, che ognuno di noi dovrebbe seguire. Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare molto.