Martedì 27 settembre, il Casello idraulico di via Roma ospiterà il primo appuntamento dedicato alle celebrazioni del centenario della città di Follonica. Per l’occasione l’antropologa Letizia Bindi, follonichese e direttrice del centro di ricerca Biocult dell’Università degli Studi del Molise, organizzerà un incontro che prevede anche la realizzazione di un laboratorio partecipativo, dal titolo “Mare di ghisa“.
Durante l’incontro, le cittadine e i cittadini saranno invitati a riflettere su cosa è necessario e opportuno salvaguardare e valorizzare del patrimonio bio-culturale di Follonica. Per facilitare il lavoro, verranno organizzati alcuni tavoli di discussione che saranno coordinati dalla cooperativa Arcobaleno.
L’incontro, che si terrà alle 16, è quindi pensato per proporre un’occasione di co-progettazione partecipata e di sviluppo di una strategia condivisa di narrazione della comunità locale, basata essenzialmente su “Quel che c’è”, ovvero sui maggiori punti di forza della località e della storia e del patrimonio locale, su “Quel che manca”, riferendosi ai maggiori punti di debolezza, per andare poi a parlare dei rischi che minacciano maggiormente il territorio e la comunità locale e le maggiori opportunità a disposizione.
Alla fine del percorso la volontà è quella di arrivare a una restituzione il più possibile plastica, dinamica e creativa di “Chi siamo”, ovvero ciò che caratterizza e individua il territorio e la comunità.