Questa mattina, il terzo reggimento Savoia Cavalleria della Brigata paracadutisti “Folgore” ha condiviso con la città di Grosseto il traguardo dei 330 anni dalla sua fondazione. Con una corsa in formazione sui bastioni medicei del capoluogo maremmano, le donne e gli uomini del reggimento hanno rinsaldato lo stretto legame con la città che ospita il reparto dal 1996 e ravvivato l’impegno delle istituzioni per il bene collettivo.
Il drappello di “Savoia”, salutato con entusiasmo dalla popolazione al suo passaggio e condotto in testa dal 105° Comandante, il Colonnello Domenico Leotta, ha percorso infine il viale principale, corso Carducci, raggiungendo il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, nella suggestiva cornice di piazza Dante, dove ha avuto luogo la consegna della maglietta commemorativa realizzata per l’evento.
”Benché la sede del reggimento sia cambiata più volte nel corso degli anni, Savoia non è stato mai ospite di una comunità, ma parte integrante della stessa. Questo il motivo per il quale oggi festeggiamo, con tutta la cittadinanza grossetana, il nostro compleanno”: con queste significative parole il Colonnello Leotta ha motivato l’iniziativa odierna.
Quest’anno, oltre al 330° compleanno, ricorre l’80° anniversario dell’epica carica di Isbuschenskij, celebre episodio bellico della Seconda Guerra Mondiale che ebbe come protagonista proprio il terzo reggimento del Savoia Cavalleria.