La sezione Anpi “Agresti-Campori” di Gavorrano e Scarlino, insieme al comitato provinciale dell’Anpi ed alle associazioni del territorio, ha organizzato una marcia per la pace sabato 25 giugno.
L’importante iniziativa ha avuto l’adesione delle amministrazioni comunali di Gavorrano e Scarlino e dell’amministrazione provinciale.
“La drammaticità del momento chiama all’impegno chiunque abbia a cuore la pacifica convivenza dei popoli, siano questi i singoli cittadini che le istituzioni elettive – si legge in una nota dell’Anpi -. Facciamo pertanto appello a coloro che condividono le nostre rivendicazioni a scendere in strada assieme a noi, purché abbiano ben chiaro che lo scopo della manifestazione è solo la richiesta di pace, senza distinzioni di sorta. Il concetto di pace è unico per tutti, quindi saranno ammesse esclusivamente, oltre ai gonfaloni dei Comuni e dell’amministrazione provinciale, le bandiere dell’Anpi e della pace; la cartellonistica dovrà essere coerente con quanto sopra. La manifestazione è aperta all’adesione delle forze politiche con le sole discriminanti dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Fascismo e razzismo hanno in sé i germi dell’odio e della guerra”.
“Chiediamo – prosegue il comunicato -:
- la cessazione immediata della guerra in Ucraina e l’avvio contestuale delle trattative per una pace giusta e duratura;
- un ruolo incisivo e politicamente autonomo dell’Europa nello scenario mondiale;
- l’attivazione dell’Onu per definire quanto prima un nuovo assetto delle relazioni internazionali fondato sul disarmo e che riconosca il diritto alla sicurezza ed all’autodeterminazione di tutti i popoli; ciò anche al fine di spegnere finalmente tutti conflitti in atto nel mondo”.
Programma della marcia per la pace
Ritrovo alle 17.30, a Scarlino Scalo, al monumento ai caduti in piazza dei Caduti; da lì il corteo prosegue su via Matteotti fino all’altezza di piazza Gramsci, per poi svoltare su via Mariotti e raggiungere la chiesa “Madonna delle Grazie”, dove termina il primo percorso.
Alle 18.30, ritrovo a Bagno di Gavorrano, in piazza Togliatti: si forma il corteo che si dirige, percorrendo via Marconi, in piazza 1° Maggio. Lì giunto, il corteo svolta verso via Galilei, in direzione della chiesa, per poi dirigersi verso piazza Mariotti e raggiungere il parco comunale, dove l’intervento del presidente provinciale dell’Anpi, Luciano Calì, concluderà l’evento alle 20.00.
Il corteo sarà preceduto dalla banda di Torniella (Società filarmonica banda di Torniella)