Home GrossetoAttualità Grosseto “Stop alla guerra in Ucraina”: l’Anpi organizza la marcia per la pace

“Stop alla guerra in Ucraina”: l’Anpi organizza la marcia per la pace

di Redazione
0 commento 0 views

La sezione Anpi “Agresti-Campori” di Gavorrano e Scarlino, insieme al comitato provinciale dell’Anpi ed alle associazioni del territorio, ha organizzato una marcia per la pace sabato 25 giugno.

L’importante iniziativa ha avuto l’adesione delle amministrazioni comunali di Gavorrano e Scarlino e dell’amministrazione provinciale.

“La drammaticità del momento chiama all’impegno chiunque abbia a cuore la pacifica convivenza dei popoli, siano questi i singoli cittadini che le istituzioni elettive – si legge in una nota dell’Anpi -. Facciamo pertanto appello a coloro che condividono le nostre rivendicazioni a scendere in strada assieme a noi, purché abbiano ben chiaro che lo scopo della manifestazione è solo la richiesta di pace, senza distinzioni di sorta. Il concetto di pace è unico per tutti, quindi saranno ammesse esclusivamente, oltre ai gonfaloni dei Comuni e dell’amministrazione provinciale, le bandiere dell’Anpi e della pace; la cartellonistica dovrà essere coerente con quanto sopra. La manifestazione è aperta all’adesione delle forze politiche con le sole discriminanti dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Fascismo e razzismo hanno in sé i germi dell’odio e della guerra”.

“Chiediamo – prosegue il comunicato -:

  • la cessazione immediata della guerra in Ucraina e l’avvio contestuale delle trattative per una pace giusta e duratura;
  • un ruolo incisivo e politicamente autonomo dell’Europa nello scenario mondiale;
  • l’attivazione dell’Onu per definire quanto prima un nuovo assetto delle relazioni internazionali fondato sul disarmo e che riconosca il diritto alla sicurezza ed all’autodeterminazione di tutti i popoli; ciò anche al fine di spegnere finalmente tutti conflitti in atto nel mondo”.

Programma della marcia per la pace

Ritrovo alle 17.30, a Scarlino Scalo, al monumento ai caduti in piazza dei Caduti; da lì il corteo prosegue su via Matteotti fino all’altezza di piazza Gramsci, per poi svoltare su via Mariotti e raggiungere la chiesa “Madonna delle Grazie”, dove termina il primo percorso.

Alle 18.30, ritrovo a Bagno di Gavorrano, in piazza Togliatti: si forma il corteo che si dirige, percorrendo via Marconi, in piazza 1° Maggio. Lì giunto, il corteo svolta verso via Galilei, in direzione della chiesa, per poi dirigersi verso piazza Mariotti e raggiungere il parco comunale, dove l’intervento del presidente provinciale dell’Anpi, Luciano Calì, concluderà l’evento alle 20.00.

Il corteo sarà preceduto dalla banda di Torniella (Società filarmonica banda di Torniella)

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: