La solennità del corpo e sangue del Signore è una delle feste più sentite nella Chiesa. Ricorre il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste: quest’anno il 16 giugno, anche se può essere celebrata la domenica.
In città, il Corpus Domini viene solennemente celebrato la sera di domani, 16 giugno, con la Messa in duomo alle 20.30 e, a seguire, con la processione eucaristica (piazza Duomo, piazza Dante, via Ricasoli, Porta Vecchia, piazza del Mercato, via Ximenes, via Gramsci, Porta Corsica, piazza Gioberti, via Manin, piazza Duomo).
Sono particolarmente invitati i catechisti con i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione nelle domeniche di maggio, con addosso l’abito bianco.
A presiedere la Messa e a guidare la processione sarà, quest’anno, monsignor Franco Agostinelli, vescovo emerito di Prato e già vescovo di Grosseto; ha accolto l’invito, dato che il vescovo Giovanni sarà, in quei giorni, in Terra Santa in pellegrinaggio con un gruppo di fedeli della diocesi di Pitigliano ed anche con il vescovo emerito Rodolfo.