Quest’anno il caratteristico paesino di Caldana anticipa la partenza del suo ricco calendario degli eventi per la stagione e si lancia verso l’estate con la sua prima edizione della “Cena Social”.
Domenica 3 luglio, dalle 19.00, il centro storico di Caldana si trasformerà in un’unica grande tavolata in festa. L’evento è aperto a tutti, basta una conferma di partecipazione.
“La voglia di riunirsi e di vivere nuovamente momenti di piacere è più forte che mai. Anche il nostro comune ha dovuto affrontare due anni difficili, sia a livello sociale che economico. Questa cena nasce dal bisogno di dare un segnale positivo alla comunità per iniziare l’estate nel migliore dei modi, festeggiando riuniti a tavola tutti insieme”, spiega Andrea Biondi, sindaco del Comune di Gavorrano.
La cena parte come iniziativa all’insegna della comunità, ciò significa che ognuno potrà mettere un po’ di farina del suo sacco nell’evento. “Desideriamo offrire una serata alla portata di tutti e quindi abbiamo pensato a due modalità per partecipare: chi vuole vivere una serata spensierata, potrà prenotare uno dei tavoli disponibili per poi allestirlo personalmente seguendo il motto della serata #CaldanaColorataColorata. Inoltre, si potrà prenotare uno dei vari menù appositamente proposti dai ristoratori di Caldana. Quindi basta prenotare e partecipare. Chi invece vuole viversi la serata in maniera totalmente ‘free’, potrà aggiungersi alla festa con il proprio tavolino e le proprie pietanze portate da casa oppure sempre con un menù d’asporto”, spiega Ilaria Krismer, portavoce del Progetto Borghi e consigliera di CoopERA*.
Per chi venisse da fuori, vi è la possibilità di prenotare un pernottamento nel paese che ospita l’evento, grazie al nuovissimo progetto di ospitalità diffusa, portato avanti con amore e dedizione da Ilaria Krismer e Giancarlo Dell’Orco, presidente di CoopERA, Destination Manager e Founder del Progetto Borghi.
Questa serata darà vita e colore al bellissimo centro storico di Caldana, impreziosita dalla meravigliosa chiesa di San Biagio e dai suoi archi, dalle facciate in pietra e dai suoi scorci unici. La “Cena Social” colorerà e vivacizzerà i vicoli e le piazze, grazie alle presenze e ad alcune sorprese inserite nella serata. Attraverso un abbigliamento colorato, gioioso e da festa, una tavola decorata all’occasione, cibi profumati e colorati, ognuno darà il suo tocco personale alla serata. Verranno premiati la tavola più bella ed il look più azzeccato. Un ultimo, ma non meno importante aspetto di questa serata, sarà la sostenibilità. Preme mostrare e dare buon esempio come con creatività e semplicità ci si può riunire, evitando il solito impatto ecologico negativo. No alla spazzatura, ai piatti di plastica e all’usa e getta. Sì ai piatti di ceramica, alle tovaglie e ai tovaglioli di stoffa, magari portandosi tutto ciò in un simpatico cestino.
*CoopERA è una società cooperativa, che nasce nel luglio 2011 da un gruppo di professionisti e si occupa di comunità e sviluppo turistico dei borghi, centri storici e frazioni. Insieme alle associazioni del territorio di Caldana, CoopERA è organizzatrice dell’evento facendo parte del programma “Caldana in bellezza”.
Per confermare la partecipazione e/o prenotare un pernottamento: chiamare direttamente o scrivere su WhatsApp al numero 339.1284612 oppure visitare il sito http://www.coop-era.it/caldana/.
Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale di Caldana, al link https://www.caldana-maremma.org/, o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/caldanamaremma