Il Maltese Bichon è una razza di cane molto gentile e amabile, che si caratterizza per il suo attraente manto bianco che gli attribuisce un aspetto di dolce nobiltà. I cani di questa razza sono ottimi animali da compagnia. Ovviamente merita di cure e attenzioni particolari, oltre che di un regime alimentare che lo mantenga sano e felice.
Le origini di questo cane sono europee e sono da ricercarsi nel bacino del mar Mediterraneo all’epoca dell’antica Roma. Si hanno, infatti, testimonianza di cani di piccola taglia, con molto pelo lungo e bianco, che erano alquanto ricercati dalla nobiltà dell’epoca, molto paragonabile a questa razza. Il maltese è un cane docile e molto affettuoso; ben si adatta alla compagnia, è un cane che si affeziona in modo particolare alle persone, è un amante delle coccole e proprio per questo richiede molte attenzioni.
Il maltese è però anche un cane che necessita di un regime alimentare naturale, anche per il fatto che sono soggetti all’obesità, per cui è fondamentale controllare il loro apporto calorico e il loro peso. Questa razza di cane è soggetta ad una lacrimazione eccessiva, la cui definizione certa è epifora. Rappresenta un fenomeno molto diffuso che in tanti pensano, in modo errato, che sia del tutto normale aspettarsi che il proprio cane lo abbia, ma assolutamente tale osservazione non è vera.
Una delle possibili cause delle macchie da lacrimazione è un’alimentazione priva di nutrienti. È auspicabile prediligere infatti alimenti di qualità. Ad esempio il pollo sembra essere il responsabile di un aggravio di tale problematica, per cui è consigliabile eliminarlo dal proprio regime dietetico. Proprio per questo motivo i croccantini Amusi risultano essere delle crocchette per maltese con lacrimazione prive di tutti gli ingredienti che possono far male a questa razza di cane, supportando il padrone nella giusta cura e prevenzione della problematica. Particolare attenzione va tenuta nei riguardi degli ingredienti dei cibi preconfezionati: se sull’etichetta c’è scritto carne e derivati, molto probabilmente il cibo conterrà pollo, che come abbiamo detto è deleterio per la criticità dei cani maltesi. Una corretta alimentazione può supportare una giusta gestione della problematica inerenti alla lacrimazione.
Infine, anche l’acqua riveste un ruolo importante per la risoluzione del problema della lacrimazione eccessiva, e sarebbe meglio preferire l’acqua minerale, oltre che adoperare ciotole di acciaio inossidabile o vetro rispetto a quelle di altri materiali.