Home GrossetoAttualità Grosseto Vallicelli H2O: la barca a vela ambasciatrice dell’Argentario torna al porto del Valle

Vallicelli H2O: la barca a vela ambasciatrice dell’Argentario torna al porto del Valle

di Redazione
0 commento 95 views

E’ tornata a Porto Santo Stefano la Vallicelli H2O, ambasciatrice dell’Argentario alla Tre Golfi Sailing Week.

Si, è tornata domenica pomeriggio al porto del Valle, il suo accogliente home port, H2O, la maestosa imbarcazione Vallicelli a vela, con al timone il comandante Alessandro Galeani, amata da residenti e forestieri a Porto Santo Stefano, proveniente dai golfi di Napoli, Salerno e Gaeta dove è stata tra le protagoniste dal 14 al 21 maggio nelle Regate dei Tre Golfi, che quest’anno festeggiava i 67 anni di vita e di successi. A

l pari della Giraglia e della Middle Sea Race, la “classica del Mediterraneo” organizzata dal circolo Remo e Vela Italia, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Ima, Orc, Uvai, Aive e con il patrocinio della Fiv, è tra le prove d’altura più apprezzate e affollate del calendario agonistico, attirando il gotha della vela internazionale.

Venti anni fa gli organizzatori hanno deciso di aggiungere alla prova d’altura delle regate inshore, portando la durata della manifestazione a una settimana e denominandola la Tre Golfi Sailing Week. Grazie alla bellezza di un campo di regata che si snoda attorno alle più celebri isole del Mediterraneo e a un’accoglienza di prima classe a terra, la Settimana velica dei Tre Golfi si è presto guadagnata un posto d’onore nell’agenda velica dei più rinomati team, diventando un must-to-attend event.

Nell’entrata all’arrivo a Porto Santo Stefano H20 ha sfilato davanti al molo Garibaldi con l’equipaggio schierato in coperta per salutare la gente dell’Argentario, gente di mare di vera razza marinara, e dove ha ricevuto il welcome back dal comandante Daniele Busetto, che la segue con i propri scritti e l’ha documentata per l’archivio storico di Artemare Club, anche grazie all’amica velista Monica Pizzoli.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: