La cooperativa Melograno questa mattina ha ricevuto il premio “Merit Award“, conferito da Sgs Italia.
Sgs Italia, leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, ha deliberato il rilascio del “Merit Award” per la cooperativa Melograno, un certificato d’eccellenza destinato alle aziende che si sono contraddistinte per aver integrato i tre sistemi in un’unica gestione operativa, in conformità agli standard Iso 9001 per la qualità, Iso 14001 per la gestione ambientale e Iso 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro.
Un percorso certificativo di lunga data, che comincia nel 2006, quando la cooperativa “Il Nodo” acquisisce la certificazione per la qualità Iso 9001; nel 2010 la cooperativa Lisa fa altrettanto. Nel 2014 e 2017 Il Nodo ottiene rispettivamente le certificazioni Ambienta Iso 14001le e Sicurezza Ohsas 18001, completando, nel 2018, con la Certificazione Iso 13009 “Gestione degli stabilimenti balneari”.
Nel novembre 2018 Nodo e Lisa si fondono, dando vita alla cooperativa Melograno. Nella sua breve vita, ma forte della radicata esperienza di 50 anni dalle due cooperative, il Melograno ha mantenuto le certificazioni esistenti e sostenuto il passaggio alla nuova normativa per la salute e sicurezza sul lavoro Iso 45001.
Oltre agli obiettivi standard che sono stati raggiunti per l’ottenimento delle certificazioni, in ottica del miglioramento continuo (capacità di fornire tanti servizi che rispettino i requisiti e accrescano la soddisfazione dei clienti, rispetto e salvaguardia dell’ambiente, eliminazione o riduzione dei rischi per tutti i lavoratori, in relazione alle attività svolte), la cooperativa Melograno crede fermamente nei valori portati dalle persone, dal lavoro, dall’integrazione delle diversità, dalla cooperazione e dalla sostenibilità.
All’evento hanno preso parte l’assessore Mirjam Giorgieri, il presidente della cooperativa Massimo Iacci, il presidente della Coob Michele Vignali, Diego Lacalamita, responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione della cooperativa Melograno, il certificatore per Sgs Italia, Gino Scateni, Serena Biondi, di Sales Executive Sgs, Ilaria Lenzi, Local Operations Coordinator di Sgs, alcuni soci fondatori della cooperativa e figure di rappresentanza che hanno orbitato intorno allo sviluppo del progetto, rendendo possibile il raggiungimento di questo obiettivo.
Nella foto: il presidente della cooperativa Massimo Iacci, l’assessore Mirjam Giorgieri e Michele Vignali, presidente Coo.