Domenica primo maggio torna “Bicincittà”, una delle manifestazioni che caratterizzano il cartellone delle Giornate europee dello sport, ideate dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, giunte alla settima edizione.
«L’appuntamento – ricordano Elena Nappi e Isabelle Mariani, rispettivamente sindaco e consigliere delegata allo sport del Comune della cittadina balneare – è in piazza Garibaldi e anche quest’anno ci avvarremo di partner molto attenti al sistema della mobilità e dell’ambiente. Sono con noi, oltre alla Uisp, Riva del Sole resort spa, il comitato della Croce Rossa di Castiglione della Pescaia e la Misericordia di Buriano. Questa amministrazione ha dato vita nel corso degli ultimi anni a un processo partecipativo davvero importante che ha catturato l’attenzione di tutta la collettività, ma soprattutto dei ragazzi, da sempre i primi a condividere le nostre idee, prendendo parte entusiasti ai vari eventi come Bicincittà».
«Le passeggiate in bici sono da sempre all’insegna del benessere fisico, del godersi le bellezze intorno a noi, dello stare insieme e oggi più che mai tutti questi significati sono amplificati ed accompagnati dal rispetto per l’ambiente e dall’opportunità di abbattere i costi nei nostri spostamenti quotidiani. Castiglione della Pescaia – concludono Nappi e Mariani – sta sempre più entrando in una dimensione dove il sistema urbano è sinonimo di garanzia di sicurezza sia per residenti che per turisti. Lavoriamo per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici. Tutti dobbiamo essere parte attiva del miglioramento attrattivo del territorio e della qualità dell’ambiente urbano, benefici importanti per la popolazione e per l’economia, non solo locale».
Le iscrizioni a “Bicincittà” inizieranno alle 8 in piazza Garibaldi e la partenza del gruppo è fissata per le 9.30. Il plotone dei ciclisti, scortati dal personale del Comando della Polizia municipale, attraverserà le vie della cittadina balneare per fare ritorno nel centro del paese dove, a conclusione della pedalata, sarà offerta dall’amministrazione comunale la colazione e saranno estratti molti premi a sorpresa.