Venerdì primo aprile, alle 21, al teatro degli Industri va in scena “Ricominciamo a volare, musica per La Farfalla“, una serata per sostenere la Odv La Farfalla.
Una serata di solidarietà per far sentire il calore della Maremma ad un’associazione che contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona che ad un certo punto della sua esistenza si trova a doversi confrontare con una malattia in fase avanzata, con le ansie ed i timori che da essa ne derivano e a far fronte a problematiche che inevitabilmente coinvolgono il nucleo familiare.
La villa Elena Maria, nella zona del Pizzetti, nasce anche per questo. Per dare assistenza ai malati, ma anche alle famiglie. E alla fine di gennaio alcuni vandali hanno danneggiato il cantiere, causando all’associazione un danno economico importante.
La serata, organizzata da Francesca Bini e da La Farfalla, vuole contribuire a far ripartire i lavori, visto che La Farfalla, da sempre, si sostiene solo con le donazioni e il 5 x mille.
L’idea della serata è di due giovanissime gemelle, Camilla e Carlotta Denevi, figlie di Francesca Bini. Carlotta è una pianista, già molto brava a soli 12 anni. Studia pianoforte all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti”. E ha pensato alla musica per aiutare La Farfalla, coinvolgendo altri allievi della scuola.
La disponibilità e il gran cuore di Stefano “Cocco” Cantini, uno dei sassofonisti più famosi d’Italia, ha fatto il resto. Stefano, Raffaele Pallozzi (piano), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso) e Francesco Petreni (batteria) ci regaleranno una serata di jazz emozionante.
Il teatro è messo a disposizione dall’assessorato alla cultura del Comune di Grosseto.
Gli allievi dell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” che suoneranno sono: Carlotta Anna Denevi, Alberto Della Monaca, Daniele Greco, Lorenzo Pepi, Luca Pinelli, Alessio Tonelli e Iacopo Tortolini. Parteciperà anche il coro InCantus.
La serata sarà presentata dal Conte Max, il grande Massimiliano Venturacci.
Prima della serata, al Comix Cafè, in piazzetta San Michele, ci sarà un aperitivo. Anche per questo è stata decisiva la sensibilità di alcune grandi aziende maremmane e non solo: Conad, MorisFarms, I Pescatori di Orbetello, Cantina Vignaioli di Scansano, Il Fiorino, Corsini, Franci, I Mandorli e Contini vini.
Durante l’aperitivo la scrittrice Patrizia Lari leggerà alcuni brani del suo libro “La favola delle nuvole nere”, che sta vendendo per devolvere il ricavato alla Farfalla.
Lo sponsor della serata è Elettromare di Gabriele Fusini, ma contributi importanti sono arrivati anche da Clan della Musica, Rockland e ristorante Piccolino.
Il costo della serata è di 15 euro e comprende il concerto, l’aperitivo e una lotteria con in premio vini e prodotti tipici.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla Odv La Farfalla.
Sono rimasti pochissimi posti. Per chi fosse interessato è possibile mandare un messaggio Whatsapp al numero 348.8420895 o scrivere alla e-mail ritorniamoavolarelafarfalla@gmail.com
Nella foto, di fronte a villa Elena Maria, da sinistra il Conte Max, Francesca Bini, Roberto Martinelli (vicepresidente La Farfalla), Loriana Landi (presidente La Farfalla)