Il congresso provinciale dell’Anpi maremmana avrà luogo domani, sabato 5 marzo, al centro civico comunale di Ribolla, frazione del comune di Roccastrada.
La scelta della sede dell’assemblea congressuale, che svilupperà i propri lavori durante l’intera giornata, è stata fortemente voluta dal comitato provinciale “Norma Parenti” con il sostegno di tutte le tredici sezioni Anpi attive in provincia di Grosseto, in rappresentanza dei mille iscritti all’Associazione nazionale Partigiani d’Italia tesserati in Maremma.
«Per l’Anpi la memoria è naturalmente il fil rouge che lega passato, presente e il futuro della nostra comunità – spiega Luciano G. Calì, presidente del comitato provinciale dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia – e nell’anno del centenario della nascita di Luciano Bianciardi è per noi tutti importante compiere il gesto simbolico di ricordare ciò che Bianciardi narrò di quel 4 maggio 1954, dove a Ribolla si verificò la più grave tragedia mineraria italiana dalla fine della seconda guerra mondiale che provocò la morte di 43 persone. Una tragedia con responsabilità certe e gravi, ma che ebbe un processo che si concluse con l’assoluzione di tutti gli imputati attraverso la formula della “fatalità”. A distanza di quasi 68 anni, l’Anpi e l’amministrazione comunale di Roccastrada non dimenticano, e con le loro comunità si fermeranno per ricordarla».
Alle 9.45, insieme al presidente della Provincia e sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola, ed agli altri rappresentanti istituzionali, avverrà la cerimonia di deposizione della corona di alloro in memoria dei caduti presso il monumento al minatore.
La sede prescelta per l’assemblea congressuale, per via delle ben conosciute norme anti-contagio, è accessibile unicamente dal/la delegato/a previa presentazione e validazione del Green Pass rafforzato. Durante l’intera durata dei lavori congressuali (nel caso di sabato 5 marzo, dalle 10 alle 17 circa) è inoltre fatto obbligo indossare correttamente mascherine dotate di certificazione Ffp2.