Anche il Terziere di Borgo ha eletto il seggio interno dopo il rinnovo del consiglio. Si conclude così, a Massa Marittima, la seconda fase elettorale cha ha dato il nuovo assetto ai tre Terzieri.
L’attesa è ora rivolta all’elezione del nuovo magistrato, che i tre Terzieri dovranno fare entro il prossimo mese.
Il Terziere di Borgo è stato l’ultimo a completare l’assetto interno, che guiderà i gialloblu per il prossimo triennio. Confermati i tre quinti del seggio uscente: Roberto Barni priore, Marco Massai capitano e Daniela Giuliani camerlengo. Nuovo il cancelliere Lorenzo Toninelli, mentre nuncio dei balestrieri è stato eletto Andrea Grassini. Anche il consiglio generale è stato confermato a larga maggioranza. Solo tre su quindici i nuovi membri: Nicola Palumbo, Emanuele Stanghellini e Andrea Grassini, che prendono il posto di Maurizio Costagli, Liano Cenni e Antonio Guerrini.
Questo l’elenco completo del nuovo consiglio del Terziere: Riccardo Cappellini, Lorenzo Toninelli, Tommaso Santini, Angelo Soldatini, Daniela Giuliani, Marco Massai, Roberto Barni, Nicola Palumbo, Giuseppe Di Santo, Emanuele Stanghellini, Luciano Bartolozzi, Paolo Berrettini, Andrea Grassini, Silvia Bartolozzi, Giulia Sarcoli.
Il priore ha ringraziato i soci per la buona partecipazione al voto e per la sua conferma alla guida del Terziere. Un ringraziamento particolare lo ha espresso a Liano Cenni, Maurizio Costagli e Antonio Guerrini per il lavoro che hanno svolto con grande impegno e disponibilità verso il Terziere. Mentre i primi due non hanno confermato la loro candidatura, il cancelliere uscente, Antonio Guerrini, non è stato rieletto.
“È stato un risultato a sorpresa, che ci dispiace molto, una perdita importante per il nostro Terziere, visto che Antonio Guerrini aveva svolto il suo incarico con passione, competenza e affidabilità – ha spiegato Barni -. Ma nel nostro Terziere il risultato è sempre incerto e si esce anche per un solo voto di scarto”.
Barni ha poi espresso dispiacere anche per il poco consenso raccolto da altri consiglieri, “che invece sono pietre miliari del nostro Terziere“. “Spesso – ha sottolineato Barni -, chi svolge un lavoro dietro le quinte non è così visibile come chi opera in prima linea, ma il suo apporto è fondamentale per i successi del Terziere e della società. Il consiglio uscente non mi ha mai fatto mancare il suo supporto e il suo aiuto e di questo devo solo ringraziare tutti i vecchi consiglieri”.
Il priore ha espresso fiducia sui due nuovi eletti: “Persone stimate e conosciute per il loro attaccamento al Terziere. Il ruolo di nuncio è stato affidato ad Andrea Grassini, balestriere di grande esperienza e che è già stato in passato consigliere del Terziere. Sono sicuro che farà bene e che sarà supportato da tutto il gruppo dei balestrieri”.
“Lo stesso vale per Toninelli, nuovo nel ruolo di cancelliere, ma un giovane su cui il Terziere conta molto – ha spiegato Barni -. Per quanto riguarda invece Riccardo Cappellini, si è trattato di un gran successo personale: da primo dei non eletti dello scorso triennio, è risultato il primo degli eletti quest’anno. A sua vantaggio senza dubbio il gran lavoro che ha svolto come maestro delle bandiere“.
Roberto Barni, nelle sue prime valutazioni, ha sottolineato il successo elettorale di numerosi giovani: “Il consiglio eletto rappresenta un buon mix tra esperienza e giovani. Questo fa ben sperare e sono felice di far parte di questa squadra che ha tutte le caratteristiche per far bene nel prossimo triennio”. Il priore ha ringraziato il consiglio uscente e augurato buon lavoro al nuovo consiglio.
In chiusura il priore ha ringraziato per la fiducia che i soci gli hanno rinnovato. “La mia conferma – ha affermato Barni – è nata da una richiesta unanime da parte del nuovo consiglio, richiesta che ho accettato con orgoglio e gratitudine. Spero di poter ricambiare questa fiducia con i risultati che tanto attendiamo. Per quanto riguarda il mio risultato personale, considerato il triennio che abbiamo vissuto, tra mille difficoltà e rinunce, sono moderatamente soddisfatto”.