La sezione Anpi di Gavorrano-Scarlino organizza ‘Palestina e Cuba, popoli in resistenza oppressi nella loro sovranità e autodeterminazione‘, un’iniziativa di solidarietà con queste due popolazioni, con il ‘Centro di solidarietà internazionalista Alta Maremma’ e con il patrocinio del Comune di Gavorrano.
L’iniziativa è in programma sabato 6 novembre, alle 16.00, al centro congressi I Bagnetti, alla Porta del Parco, a Gavorrano.
“In queste settimane, maggiormente che nel periodo precedente, le vessazioni economiche derivanti dal ‘Bloqueo’ imposto a Cuba e dalle azioni militari israeliane rivolte contro la Palestina, costringono entrambi i popoli a sperimentare sia gravissime difficoltà quotidiane che l’impossibilità di crescita materiale e morale, in un clima di perdurante ingiustizia – si legge in un comunicato dell’Anpi -. Non solo voci autorevoli come gli organismi internazionali, enti religiosi ed alcune nazioni non imperialiste, ma anche molti movimenti spontanei di cittadini, in diverse aree del mondo, si sono mobilitati e continuano a scendere nelle piazze reclamando, per questi popoli, i diritti basilari del vivere civile internazionale e il diritto all’autodeterminazione. Tutti i cittadini sono invitati ad ascoltare voci dirette, dalle quali attingere informazioni sulla situazione reale”.
Saranno presenti: Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina (già vicepresidente del Parlamento europeo), Moni Ovadia, attore, regista e scrittore (in videoconferenza), Roberto Nannetti, coordinatore toscano dell’associazione Italia-Cuba, Claudia Morgade Donato, prima segretaria dell’Ufficio politico dell’ambasciata di Cuba in Italia.