Con la fine dell’estate si conclude anche “Estate Clean“, la festa dedicata alla tutela del litorale grossetano organizzata dal Comune di Grosseto-Settore ambiente, in collaborazione con l’associazione balneari di Grosseto e lo sponsor, il brand +Three°°°.
L’evento finale si terrà dal primo al 3 settembre, a partire dalle 17 alla Fortezza di Marina di Grosseto, dove verranno presentati i bidoni artistici creati dagli stabilimenti balneari per la raccolta differenziata, in esposizione fino alle 18 del 3 settembre.
Cittadini e turisti possono votare il bidone preferito tramite una scheda che sarà disponibile sul sito del Comune di Grosseto e dell’ufficio Ambiente e negli stabilimenti balneari che hanno aderito all’iniziativa. Le schede saranno inoltre consegnate dai dipendenti del settore Ambiente direttamente al piazzale della Fortezza durante i giorni della manifestazione.
Le votazioni si chiuderanno il 3 settembre alle 19, mentre l’elenco ufficiale dei vincitori sarà comunicato martedì 7 settembre.
Per chi vota sono previsti 11 premi ad estrazione: una cena per due persone oppure aperitivo e ombrellone negli stabilimenti aderenti all’iniziativa.
Tutti gli stabilimenti balneari partecipanti riceveranno un riconoscimento in denaro offerto da Futura spa, dal gestore dei rifiuti urbani Sei Toscana e da Ecopolis, per premiare tutte le iniziative di educazione ambientale svolte nel corso dell’estate.
I tre contenitori più votati riceveranno un premio in denaro, come previsto dal contributo determinato dall’amministrazione, e una borsa da viaggio realizzata con un poliestere riciclato dalle plastiche degli oceani, messa a disposizione dal brand +Three°°° al bidone che più si avvicina alla loro filosofia di riciclo.
Ad accompagnare la mostra ci saranno le foto di Marco Brandi, fotografo professionista che con i suoi scatti riesce ad immortalare alla perfezione lo spirito indomito della Maremma e la varietà di habitat e delle specie animali che caratterizza la nostra terra.
Largo spazio anche ai laboratori per bambini: per l’occasione sarà infatti presente l’associazione Tartamare che parlerà ai più piccoli dell’ecologia del mare e della conservazione dell’ecosistema marino.
A questo laboratorio sarà affiancato quello di Dominga Tammone, che nel corso delle tre giornate affrescherà un vecchio bidone della spazzatura, donandogli una nuova vita.