In riferimento alle segnalazioni sul disservizio elettrico verificatosi a Marina di Grosseto, E-Distribuzione (la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) precisa che si è trattato dello scatto di un interruttore nella cabina collegata alla singola linea elettrica di bassa tensione, che alimenta una porzione di via Foscolo, via Machiavelli, via Tasso e via Petrarca, a causa del sovraccarico causato da un significativo aumento dei prelievi.
Sabato 7 agosto la segnalazione è arrivata intorno alle ore 20:00 e il servizio è stato ripristinato poco dopo le ore 21, mentre martedì 10 agosto la situazione è stata risolta in meno di un’ora, dalle 21:00 circa alle 21:45, sempre con il pronto intervento dei tecnici dell’azienda elettrica.
E-Distribuzione ha inoltre avviato un’attività di ispezione sulla linea interessata, in modo da controllare eventuali eccessi di prelievo, e nelle ore di punta serali ha organizzato un presidio fisico nella zona. L’azienda, peraltro, ha programmato un intervento notturno per la sostituzione dell’interruttore di bassa tensione con un nuovo apparecchio di ultima generazione. L’operazione sarà effettuata questa notte (tra il 12 e 13 agosto) con interruzione temporanea del servizio per un gruppo ristretto di utenze a partire dalle ore 4:00 fino all’alba. L’orario è stato definito per non creare disagi alle attività.
Infine, E-Distribuzione segnala che questa porzione di sistema elettrico è monitorata da circa due anni e l’Azienda ha già presentato richiesta formale al Demanio per la concessione di un’area utile alla realizzazione di una nuova cabina di trasformazione, che consentirebbe di assicurare maggiore potenza e di ripartire i carichi elettrici in modo equilibrato.