Lunedì 5 luglio, a Marina di Grosseto, si svolgerà una dimostrazione di salvataggio degli assistenti bagnanti, con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
Saranno presenti il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore al demanio Riccardo Megale, l’Associazione Balneari di Grosseto, con il presidente e referente del piano collettivo di salvataggio Simone Guerrini, la Delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto, con il Maresciallo Giuseppe Romiti, il fiduciario della Fin sezione salvamento di Grosseto Silvia Madioni, la Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare, con il presidente Loretta Teresini, la Croce Rossa con il proprio personale qualificato.
La dimostrazione riguarderà 21 postazioni e si svolgerà lungo tutto il litorale di Marina di Grosseto, dal lato nord del Porto della Maremma fino alla torretta 1.
La prova consisterà in una simulazione di soccorso a mare effettuata a coppia da 2 assistenti bagnanti, con il recupero e le prime manovre di soccorso e l’uso del defibrillatore. Sarà presente il mezzo marino della Guardia Costiera.
L’Associazione Balneari rivolge un ringraziamento a tutti gli assistenti bagnanti che operano al fine di garantire la sicurezza in mare e a tutti gli enti e alle associazioni sopramenzionati.
La dimostrazione inizierà alle 9.00, il ritrovo è nella sede dell’Associazione Balneari di Grosseto, in Via Serena 4, presso il Bagno Moby Dick.