Home GrossetoAttualità Grosseto I Carabinieri celebrano il 207esimo compleanno: il bilancio di un anno al servizio dei cittadini

I Carabinieri celebrano il 207esimo compleanno: il bilancio di un anno al servizio dei cittadini

di Redazione
0 commento 2 views

Ricorre oggi il 207° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Al Comando provinciale di Grosseto si è tenuta una cerimonia semplice, nel rispetto delle norme di contenimento pandemico, alla presenza del Prefetto di Grosseto, Fabio Marsilio, che, accompagnato dal Comandante provinciale, Colonnello Giuseppe Adinolfi, ha deposto all’interno della caserma “Canzanelli” una corona d’alloro in memoria dei Caduti.

L’anno trascorso è occasione per ricordare le principali operazioni di servizio, tra cui quella che ha portato all’arresto, dopo un mese di indagini svolte dalla Compagnia di Grosseto, di tre giovani rumeni, residenti in provincia, responsabili di rapina e lesioni. In quell’occasione, i tre avevano inscenato un finto posto di controllo delle Forze di Polizia in una zona isolata di Marina di Grosseto e, dopo aver legato e imbavagliato la vittima, un cittadino pachistano, gli avevano portato via oltre 10mila euro.

Altra operazione ha poi portato all’arresto di una donna marocchina e di due italiani, di cui uno marito della donna, responsabili di sfruttamento della prostituzione. Dalle lunghe indagini, condotte dalla Compagnia di Follonica, era emerso che i tre concedevano immobili in loro disponibilità a prostituite e trans a canoni altissimi, con un giro d’affari che fruttava loro ingenti profitti.

Si ricorda poi l’arresto, operato dal Nucleo investigativo di Grosseto, di due giovani tunisini, di cui un minorenne, responsabili di rapina e tentato omicidio ai danni di altro straniero. I fatti risalgono al mese di marzo scorso, quando i due tunisini si erano dati appuntamento con un cittadino libico, in pieno centro a Grosseto e in orario pomeridiano, per lo scambio di una partita di droga. Lo scambio si era però trasformato in una rapina, in cui i due per assicurarsi bottino e fuga non avevano esitato a sferrare una coltellata al costato del libico, che si accasciò al suolo esanime. L’intervento immediato dei Carabinieri del Nucleo radiomobile, che prestarono i primi soccorsi alla vittima in attesa del 118, salvarono la vita al nordafricano.

Tutto questo, in un quadro complessivo che ha visto l’Arma procedere sull’82,3% del totale dei reati denunciati in provincia, a cui si aggiungono le 25.370 chiamate pervenute al 112 e i 40.951 accessi presso le 41 caserme dell’Arma distribuite sul territorio. Inoltre, ci sono stati 111 arresti e 1824 denunce in stato di libertà

Dati che anche quest’anno confermano quanto le stazioni dell’Arma abbiano continuato a rappresentare un insostituibile presidio di sicurezza per le comunità locali.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: