Si è svolta domenica 30 maggio, alla presenza del sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, in la piazza Vatluna, proprio di fronte al museo dedicato ad Isidoro Falchi, simbolo della storia di Vetulonia che fu, nel periodo di massimo splendore, importante città-stato etrusca, l’assemblea pubblica in presenza dedicata ai settanta anni del Palio dei ciuchi, che rischiava purtroppo di essere interrotto a causa dello scioglimento dell’associazione che, fino al 2019, organizzava l’evento.
Presente all’incontro un decano della tradizione vetuloniese, testimone orale e protagonista del Palio: il novantunenne Vasco Dori.
In apertura dell’incontro, il coordinatore temporaneo ed altri membri del comitato “Amici di Vetulonia” hanno rappresentato ai convenuti le motivazioni che hanno spinto il gruppo ad incontrare in piazza la popolazione, il sindaco, i presidenti della Pro Loco e delle altre associazioni locali, che sono state poi rappresentate da propri presidenti: l’associazione “Palla eh” e quella archeologica.
E’ stata poi la volta del presidente della Pro Loco di Vetulonia, l’ingegner David Tammaro, che ha sottolineato l’importanza di dare valore ai settanta anni di storia di questa tradizione vetuloniese ed ha offerto la più ampia collaborazione dell’associazione da lui rappresentata per ogni necessità che potrà avere il comitato temporaneo. Tammaro quindi, ha accolto la richiesta del “Gruppo amici di Vetulonia” volta ad entrare a far parte della Pro Loco ed organizzare insieme l’evento socio-culturale dedicato ai settanta anni del Palio, proprio quest’anno, come proposto dai membri del gruppo.
Quindi, nelle conclusioni, il sindaco Giancarlo Farnetani, ha ripercorso la cronologia della collaborazione tra il Comune di Castiglione della Pescaia e gli organizzatori locali di questo importante festa storico-religiosa, che compirà settanta anni nel 2022. Anche Farnetani ha incoraggiato con il suo intervento il gruppo di amici del paese, offrendo da subito anche l’opportunità concreta di stampare un libro, a carico del Comune, dedicato alla storia del Palio ed alle famiglie vetuloniesi che hanno attraversato questa affascinante tradizione, attraverso tre generazioni umane.
Nei prossimi giorni, il presidente Tammaro istituirà un gruppo di lavoro interno alla Pro Loco, costituito da tutti gli aderenti al comitato temporaneo “Amici di Vetulonia”, che progetterà l’evento consueto del primo fine settimana di settembre, senza effettuare la corsa coi ciuchi, ma rappresentando e celebrando la storia e le tradizioni del Palio.