La guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso giunge quest’anno al suo quinto compleanno con l’edizione 2021.
Una fotografia attenta, che osserva i migliori indirizzi italiani dedicati al “sottozero”, intercetta nuove tendenze e sensibilità di quella fetta sempre più ampia di gelatieri che ha scelto un approccio di studio, ricerca, sperimentazione e confronto, senza tralasciare l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Nella guida, stilata dal Gambero Rosso, che premia le migliori gelaterie italiane, figura anche un locale maremmano: si tratta della Chiccheria di Marina di Grosseto, alla quale sono stati assegnati tre coni.
In questa quinta edizione della guida alle migliori gelaterie di Italia del Gambero Rosso, presentata in occasione della giornata europea del gelato, si tiene conto anche delle nuove modalità di produzione, vendita e consumo del prodotto, rese necessarie proprio dalla pandemia. Come ad esempio il potenziamento dell’asporto, che ha visto i gelatai privilegiare l’uso vaschette a maggior tenuta, con separatori per i gusti, molto spesso di materiali di scarto, per ridurre l’impatto ambientale, o ancora la destagionalizzazione del prodotto, con un’intensificazione delle produzione di torte e semifreddi, ad esempio.
E la Chiccheria rappresenta bene l’impresa dinamica, che si innova continuamente, senza dimenticare però la tradizione e puntando sempre sulla qualità delle materie prime che determinano, anche, l’eccezionalità del prodotto finale.
Per il quinto anno consecutivo, quindi, la gelateria maremmana riceve l’importante riconoscimento, confermandosi nell’elite delle gelaterie italiane.
I complimenti di Cna
“La gelateria ‘La Chiccheria’ ci ha abituato a questo tipo di riconoscimenti – commenta Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto –, ma l’emozione di sapere che un’impresa nostra associata è riconosciuta tra le migliori del settore in tutta Italia è sempre tanta. Per questo faccio, a nome di tutta l’associazione, le nostre congratulazioni a Manuele Presenti, titolare della gelateria, insieme ai suoi familiari Luciano Presenti, Annamaria Grazioli e Brigitte Canins Presenti e a tutto il suo staff. Il nostro territorio è ricco di eccellenze e crediamo che anche la loro valorizzazione possa essere di buon auspicio per l’economia complessiva della provincia e per tanti artigiani che guardano con incertezza al futuro“.
Nella foto: Manuele Presenti, con il figlio Samuel e la moglie Brigitte Canins alla premiazione della Chiccheria per l’edizione 2020.