Si è svolta oggi la celebrazione della ricorrenza della patrona dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara.
Anche i Vigili del Fuoco, in considerazione della pandemia da covid – 19 purtroppo ancora in atto, hanno adottato tutte le precauzioni indispensabili affinché i contatti fossero ridotti al minimo.
Infatti, come altre realtà dei Vigili del Fuoco sul territorio nazionale i Vigili del Fuoco di Grosseto, pur non rinunciando all’aspetto eucaristico della ricorrenza con la benedizione concessa dal Vescovo di Grosseto Monsignor Rodolfo Cetoloni, hanno predisposto un picchetto al simulacro della patrona ed al cippo ai caduti della caserma di Via Carnicelli.
E’ seguita una videoconferenza con il Prefetto di Grosseto, Fabio Marsilio, Luca Nassi, primo dirigente reggente, Pietro Vincenzo Raschillà, nuovo primo dirigente del Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto dal 14 dicembre prossimo, e le autorità civili e militari della provincia per i saluti ed i messaggi augurali di rito.
Nel corso della videoconferenza, il Prefetto Fabio Marsilio ha anche dato comunicazione della distinzione onorifica di Cavaliere dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana” assegnata all’ingegner Bonfiglio con D.P.R. del 27 dicembre 2019, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
L’ingegner Roberto Bonfiglio, vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Grosseto, è stato promosso dirigente nella seduta del Consiglio di amministrazione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco del 28 luglio scorso ed è stato assegnato come Comandante dei Vigili del Fuoco di Oristano a far data dal 14 dicembre.
L’ingegner Bonfiglio è stato insignito dell’onorificenza per diverse attività, tra le quali:
- analisi approfondita sugli importi dovuti per la tassa rifiuti delle sedi dei Vigili del Fuoco nell’ambito della provincia di Grosseto, svolgendo un pregevole studio normativo che ha concesso di risparmiare ingenti somme sia al Comando di Grosseto che all’intero Corpo nazionale (5 milioni di euro);
- ha svolto uno studio normativo sul cosiddetto Decreto permute D.M. 27/10/2015, applicando la procedura della permuta con gasolio per i mezzi dei Vigili del Fuoco dichiarati fuori uso nel Comando di Grosseto: attività che ha consentito al Comando di Grosseto prima, e a tutti quelli della Toscana dopo, di risparmiare notevoli somme dovute alla dismissione dei mezzi ed ha consentito di reperire gasolio, in un periodo in cui le somme disponibili non sono ingenti.
L’onorificenza rappresenta un prezioso segnale all’impegno che l’ingegner Bonfiglio ha profuso in questi anni sul lavoro, circostanza condivisa dall’intero personale e dal territorio locale, riconoscendo così una giusta testimonianza ad un giovane, validissimo servitore dello Stato.
Nel corso di questo 2020 l’attività dei Vigili del Fuoco non si è fermata, benché una leggera flessione sul numero degli interventi si sia registrata, con un decremento di 653 interventi in generale rispetto al 2019, ovviamente a causa delle restrizioni imposte dal Governo alla popolazione.
Di seguito una sintesi degli interventi effettuati nel 2020:
- incendi 443;
- incidenti stradali 157;
- soccorsi a persone 326;
- salvataggio e recupero animali 177;
- incendi alla vegetazione 316;
- alberi pericolanti ed ostacoli al traffico 558.