Laura Cutini, nota biologa libero professionista di Grosseto, è stata eletta nel Consiglio nazionale d’indirizzo dell’Enpab, l’Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei biologi.
L’elezione ha coinvolto i circa 17.000 professionisti iscritti all’Enpab.
Iscritta all’Ordine professionale dei biologi dal 1979, docente-professionista nella commissione di esami per l’accesso alla professione all’Università degli Studi di Siena, attuale componente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Laura Cutini è contitolare di un laboratorio per consulenze ed analisi ambientali e alimentari.
Esperta in temi ambientali, sicurezza ed igiene degli alimenti, nella sua attività professionale e ordinistica ha valorizzato costantemente il ruolo del biologo negli ambiti di competenza.
Recentemente, a seguito dell’emergenza sanitaria da Sars Cov2, il suo impegno si è rivolto anche al contrasto per la diffusione epidemica da Covid-19, in particolare nella elaborazione e applicazione dei protocolli per i settori economici e le imprese.
Durante il suo mandato, oltre alla diretta gestione dell’ente di previdenza Enpab, si occuperà di formazione e di welfare per ampliare le competenze e le conoscenze a sostegno della cultura professionale dei giovani biologi liberi professionisti.