“Farò in modo che l’opinione pubblica possa percepire in modo maggiore il ruolo sociale che hanno i militari dell’Arma, oltre al loro tradizionale compito di controllo del territorio e di repressione dei reati“.
Il colonnello Giuseppe Adinolfi, 46 anni, originario di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, sebbene sia nato in provincia di Sassari, è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri.
Le sue prime parole fanno capire come ha intenzione di improntare il suo lavoro al Comando deii 500 carabinieri della provincia.
Piena di incarichi prestigiosi la sua carriera: dopo l’Accademia militare e la Scuola Ufficiali, il colonnello Adinolfi viene destinato alla Scuola Allievi Marescialli di Firenze, per poi essere trasferito a Roma. Promosso Capitano, ha comandato la Compagnia di Paternò e successivamente quelle di Foggia e Bergamo. Nel 2011 torna a Roma. Nel 2018 è invece al comando del Gruppo Tutela Ambiente di Roma. E’ sposato con un magistrato che lavora a Roma, ha tre cani ed una passione per le motociclette.
Il Colonnello Adinolfi ha assunto il comando dei Carabinieri grossetani lunedì scorso e prende il posto del Colonnello Carlo Bellotti, rimasto tre anni in Maremma alla guida dell’Arma.