Il sindaco di Manciano Mirco Morini informa che a seguito dell’ordinanza regionale che impone l’utilizzo delle mascherine in spazi aperti, è stata completata la consegna delle protezioni a tutta la cittadinanza.
“Ricordo – spiega il sindaco – che l’uso delle mascherine monouso è previsto in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltreché nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente; in spazi aperti pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale. Queste disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche“.
“L’obbligo dell’utilizzo delle mascherine – aggiunge il comandante della Polizia municipale Piero Rossi – ricorre dalla mezzanotte dell’11. Resta l’obbligo della compilazione dell’autocertificazione relativa agli spostamenti per i motivi tassativamente indicati nei vari decreti ministeriali: comprovate esigenze lavorative; situazione di necessità; motivi di salute. L’inosservanza delle norme sarà sanzionata ai sensi dell’art. 4 del decreto legge 19/2020”.