“La settimana scorsa, per dare seguito ad una raccolta di firme effettuata tra i commercianti, i residenti e i clienti della via Oberdan e riguardante la problematica dell’illuminazione notturna della via, noi stessi promotori dell’iniziativa siamo stati ricevuti a colloquio dal sindaco di Grosseto insieme ad alcuni dei suoi collaboratori, assessori e dirigenti di Sistema srl“.
A dichiararlo, in un comunicato, è un gruppo di commercianti di via Oberdan.
“Durante il colloquio, che si è svolto in un’atmosfera positiva e propositiva, ci sono state spiegate le problematiche affrontate fino ad ora, visto che la proprietà dell’impianto non è del Comune, ma di Enel Sole – continua la nota -; inoltre, cosa ancora più importante, ci sono state date rassicurazioni sugli imminenti lavori di ammodernamento, che dovrebbero cominciare addirittura in giugno, tempistiche ribadite dal sindaco in persona“.
“Inizieranno a giugno i lavori per la sostituzione dell’illuminazione dell’intera via Oberdan, al momento gestita da Enel Sole – spiega in un post sul suo profilo Facebook il sindaco Vivarelli Colonna –. L’impianto, ormai vecchio e poco efficace, sarà rimpiazzato da 20 nuovi dispositivi al Led che, oltre a garantire un’illuminazione più efficace, consenso un importante risparmio energetico. Verranno anche realizzati scavi per la posa delle tubazioni interrate e dei plinti di sostegno dei nuovi pali. Stiamo inoltre lavorando anche per dotare piazza Rosselli di una nuova illuminazione che dia risalto ai palazzi della Prefettura e della scuola media, oltre alla fontana centrale. Continuano anche gli interventi nelle altre zone della città: a breve partirà la sostituzione dei Led nei centri storici”.