Home GrossetoAttualità Grosseto Torna il Mercatino dei bambini: un libro nuovo in cambio di una lattina o di una bottiglia

Torna il Mercatino dei bambini: un libro nuovo in cambio di una lattina o di una bottiglia

di Redazione
0 commento 0 views

Torna il Mercatino dei bambini organizzato dall’associazione Mosaico di Castiglione della Pescaia, che quest’anno festeggia la sua 20^ edizione.

Domenica 29 settembre, sul lungomare di via Roma ci saranno le tradizionali bancarelle con in vendita vecchi giocattoli ed oggetti recuperati nelle case: il ricavato andrà in beneficenza alle varie associazioni castiglionesi.

«Ogni anno – dichiara la presidente del Mosaico Antonella Rossi, quando andiamo a chiudere il Mercatino rimaniamo piacevolmente sorpresi dalla generosità dei castiglionesi, che anche in periodi difficili come questi dimostrano quanto hanno a cuore la solidarietà rimanendo vicini a questa iniziativa».

«Quest’anno – prosegue la presidente Rossi –, per festeggiare il 20° compleanno, abbiamo pensato di rinnovare un po’ allestendo uno stand in cui ogni bambino che porterà bottiglie di plastica e/o lattine avrà subito in regalo un bel libro nuovo. Noi pensiamo, infatti, che in cambio di un buon libro, i giovani possano gettare le basi per un futuro migliore per loro e per l’ambiente».

«La proposta che ci ha fatto pervenire l’associazione Mosaico – dichiara soddisfatta il vicesindaco con delega alle politiche ambientali Elena Nappi, collegata al problema dell’inquinamento ambientale, purtroppo di incalzante attualità, l’abbiamo fatta nostra immediatamente. Dare maggiore consapevolezza sull’argomento, soprattutto tra i più giovani rientra fra gli obbiettivi che questa amministrazione segue con attenzione».

«Portare da casa una bottiglia di plastica o una lattina da buttare – aggiunge Nappi – e consegnarla allo stand del Mosaico, ricevendo in cambio un buon libro da leggere, è davvero un’iniziativa di pregio. Non bisogna mai dimenticarsi che questi rifiuti, se non smaltiti correttamente nei bidoni della raccolta differenziata, vanno a depositarsi nei nostri mari, ma anche nei boschi o sul bordo delle strade e a tutto questo dobbiamo quanto prima porre rimedio».

«La sensibilità su temi come questi può essere approfondita solo grazie all’informazione e alla cultura, un settore però in forte crisi se si pensa che dalla pubblicazione di certi studi di settore è emerso che il 10% delle famiglie italiane non possiede nemmeno un libro a casa e il 28% ne possiede meno di 25. Contribuendo e partecipando a questo “scambio” tra rifiuti e libri – conclude Antonella Rossi sensibilizzeremo i bambini alla lettura e a comprendere fino in fondo l’importanza dell’urgenza della raccolta differenziata e del riciclaggio, ma più in generale vogliamo invitare i bambini a proteggere due fra i beni più importanti che abbiamo: la cultura e l’ambiente».

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: