Continua l’attività prevista dal “Progetto Vita Grosseto”, patrocinato dall’amministrazione comunale e sostenuto dall’associazione onlus Siena Cuore.
Dopo vari corsi sull’utilizzo del defibrillatori, tenuti dagli istruttori grossetani, il dottor Claudio Pagliara, il professor Benito Bromo, la professoressa Sivia Madioni e Fabio Marino, agli alunni delle scuole, agli allenatori di calcio e ai tecnici delle varie discipline sportive, con l’inizio della stagione estiva il gruppo dei docenti si è spostato nella sala comunale di Marina di Grosseto, dove dal 24 al 27 giugno, gli assistenti bagnanti che operano negli stabilimenti balneari e sulle torrente hanno potuto conseguire l’attestato per l’uso del defibrillatore per adulti e bambini, riconosciuto dalla Regione Toscana e dall’Irc-Com.
Gli organizzatori ringraziano Maurizio Biancotti, presidente della Pro Loco di Marina di Grosseto e Principina a Mare, che ha concesso la sala della circoscrizione.
Siamo lieti di ospitare per il terzo anno consecutivo questa importante iniziativa. Siamo in un momento in cui è molto sentita la necessità di sensibilizzare le istituzioni e tutta la comunità perchè venga istituita sul territorio una rete di defibrillatori a tutela della salute pubblica – ha dichiarato Maurizio Biancotti -. Riteniamo fondamentale che vengano effettuati questi corsi per il corretto uso di questi importanti strumenti. Sarebbe importante riuscire a promuovere il corretto uso dei defibrillatori non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti i cittadini, iniziando dalle scuole“.
Nel mese di luglio l’attività prosegue: gli interessati ad apprendere le manovre salvavita possono rivolgersi alla Pro Loco di Marina di Grosseto o telefonare al numero 392.8078890.