Le spiagge e il mare del promontorio argentarino famoso nel mondo stanno diventando accessibili a tutti.
Sabato 22 giugno, l’associazione Argentario senza ostacoli ha consegnato allo stabilimento Santa Barbara, al Pozzarello, una nuovissima poltrona blu e gialla Job, sedia sdraio per il trasporto di disabili ed anziani adatta al mare, grazie alle sue ruote impermeabili a sezione variabile e deformazione controllata, che affrontano molto facilmente ciottoli, ghiaia e sterrato. La Job risolve il problema di entrare in acqua, favorendo così il clima di divertimento proprio di una giornata di vacanza al mare delle persone diversamente abili. E’ la terza in uso agli stabilimenti dell’Argentario, le altre due di proprietà privata dei soci della stessa associazione sono state date in comodato d’uso allo stabilimento il Veliero della Giannella e a quello dei Due Pini a Porto Santo Stefano.
Con la Job qualsiasi struttura balneare si adegua alle norme in vigore per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Fino a una decina di anni fa circa, le spiagge accessibili per le persone disabili si potevano contare veramente sulle dita di una mano; oggi, per fortuna, la situazione è migliorata e in tutta Italia moltissime sono accessibili, oggi tutti quanti e insieme possono andare in spiaggia, prendere il sole e fare il bagno “in un mare senza differenze”, grazie ai tanti progetti portati avanti dalle istituzioni e dalle associazioni private. Tutto questo perché è un diritto irrinunciabile quello di vivere felicemente il mare anche da parte delle persone diversamente abili con gli altri bagnanti: non si combatte solo per i bisogni primari, ma anche per ciò che fa divertire e rende liberi come tutti.
Erano presenti alla cerimonia di consegna in rappresentanza del Comune di Monte Argentario la vicesindaco Cecilia Costagliola, l’assessore allo sport Giuseppe Sordini e il consigliere per il sociale Santi Dubbiosi, testimoniando cosi l’impegno dell’amministrazione in tema, la presidente della cooperativa che gestisce lo stabilimento balneare, con la bravissima bagnina Paola, e l’altro staff, il comandante Daniele Busetto, tanti soci di Argentario senza ostacoli.