“Apprendiamo dall’albo pretorio del Comune di Grosseto che il prossimo venerdì 5 aprile la presidente della Quinta Commissione consiliare Daniela Lembo ha convocato una riunione per analizzare l’efficienza del Corpo di Polizia Municipale. Tuttavia l’adunanza non è stata aperta alla partecipazione dei cittadini“.
A dichiararlo, in un comunicato, è l’associazione Grosseto al Centro.
“Grosseto al Centro a gennaio aveva chiesto pubblicamente alla presidente, ai sensi dell’articolo 18 comma 5 del regolamento del Consiglio, che convocasse la commissione invitando a partecipare ai lavori le associazioni che fanno riferimento alla mobilità, ai diritti dei disabili e alla sicurezza – continua la nota -. Perché i politici si ‘chiudono nel palazzo’? Grosseto al Centro ritiene che questa convocazione, in occasione del cambio del comandante del Corpo, avrebbe potuto costituire un’opportunità preziosa per tutti, e in modo particolare per chi subentra, al fine di raccogliere le percezioni degli utenti sulla qualità dei servizi erogati dalla Polizia Municipale e sulle criticità riscontrate“.
“La partecipazione dei cittadini è uno degli obiettivi preminenti indicati dallo statuto del Comune di Grosseto – termina l’associazione -. Con l’occasione si sarebbe potuto condividere con disponibilità dati e informazioni che illustrino ai cittadini l’organizzazione del servizio e che permettano di raccogliere contributi utili direttamente dagli utenti“.